Pubblicato in: Cinema

Arriva sul grande schermo The Young Pope di Paolo Sorrentino

The Young Pope al cinema
set di "The young Pope" di Paolo Sorrentino. 20/01/2016 sc.828b ep. 8 Nell'immagine Jude Law. Foto di Gianni Fiorito

Ha fatto molto parlare di sè riscuotendo un grande successo su Sky Atlantic e ora approda al cinema in anteprima a Milano: parliamo di The Young Pope, la serie tv diretta da Paolo Sorrentino con Jude Law nei panni di Lenny Belardo, giovane pontefice americano dall’aspetto tanto avvenente quanto controverse e tradizionaliste sono le sue idee sulla Chiesa e sul mondo. Lo abbiamo visto operare tra gli intrighi del Vaticano e trasformarsi, affiancato dalla sua confidente e seconda madre Suor Mary, interpretata da Diane Keaton, e dal segretario di Stato Angelo Voiello, a cui dà volto e voce Silvio Orlando.

E dal 13 al 16 gennaio le dieci puntate di The Young Pope si potranno rivedere allo Spazio Oberdan, gratuitamente. All’interno di Cineteca70, le celebrazioni per i 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana, parte infatti 100perCento Italia, un “contenitore” all’interno del quale saranno in programma a Spazio Oberdan per tutto il 2017 film e incontri con i protagonisti della nostra cinematografia, da grandi registi a giovani talenti, per valorizzare al meglio titoli meritevoli di attenzione e in alcuni casi ragionare sul cinema insieme agli spettatori e agli studenti di licei e università.

Il primo appuntamento in programma, dal 13 al 16 gennaio 2017, realizzato in collaborazione con Sky Atlantic, è dunque con la serie Tv diretta dal premio Oscar de La Grande Bellezza. The Young Pope in anteprima su grande schermo, con ingresso libero a tutte le proiezioni.

Questo il calendario:

Venerdì 13 gennaio h 20.30 episodi 1,2, 3. R. e sc.: Paolo Sorrentino. Int.: Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando, Javier Cámara, Tony Bertorelli, Cécile de France, James Cromwell, Stefano Accorsi, Scott Shepherd, Sebastian Roché, Ludivine Sagnier. Italia, 2016, 165’; sabato 14 gennaio h 16.45 episodi 4, 5, 6; domenica 15 gennaio h 17; episodi 7, 8; lunedì 16 gennaio h 21.15, episodi 9, 10.

A corollario della proiezione di The Young Pope, domenica 22 gennaio, alle 17, Lele Marchitelli, autore delle musiche originali della serie e di La grande bellezza, terrà un incontro-concerto in cui parlerà del suo lavoro nella ideazione e realizzazione di una colonna sonora, del rapporto/dialogo che si stabilisce fra autore delle musiche e regista, e in particolare della sua collaborazione con Paolo Sorrentino. Il tutto arricchito da esempi musicali dal vivo. Ingresso libero con Cinetessera (10 euro).

Etichette:

Forse sei interessato a: