Pubblicato in: Teatro

Swan Lake Reloaded: a Milano il Lago dei Cigni come non l’avete mai visto

Oriana DaviniOriana Davini 5 anni fa

Swan lake ReloadedSwan Lake Reloaded è la versione del Lago dei Cigni che mai avreste potuto immaginare: dinamico, euforico, abbagliante, completamente diverso dalla versione classica del balletto a cui siamo abituati a pensare.

Tanto da essere vietato ai minori di 12 anni.

Dopo aver raccolto uno straordinario successo di pubblico e critica fin dal suo debutto a Stoccolma, nel dicembre 2011, Swan Lake Reloaded arriva per la prima volta in Italia e la città prescelta per il suo debutto tricolore sarà proprio Milano.

L’appuntamento è al Teatro degli Arcimboldi (viale dell’Innovazione 20 – MM6 Bicocca) dal 17 al 19 marzo: sul celebre palco andrà in scena l’opera di Fredrik Rydman’s, un miscuglio di musica, danza e design che continua a far registrare il tutto esaurito nei teatri di tutta Europa.

La genesi di Swan Lake Reloaded è stata raccontata dallo stesso Rydman in questi termini: “Stavo dando un’occhiata a Camden Market e ho visto queste gonne di pelle nera con nappe intrecciate. La cosa strana è che mi hanno ricordato dei cigni scuri e ho pensato: e se i cigni ne Il lago dei cigni fossero prostitute drogate e il cattivo Rothbart il loro protettore? Ero totalmente rapito dall’idea che ho verificato subito su Google se qualcuno avesse già riflettuto su questa interpretazione”.

E’ così che uno dei più celebri balletti della storia della danza classica è diventato un cult ambientato nel presente, dove la street art fa un’incursione tra la musica di Cajkovskij e brani composti ad hoc da musicisti rock e pop svedesi e internazionali.

L’obiettivo secondo Rydman è uno solo: “Voglio creare il mio linguaggio, una danza contemporanea e urbana che possa fondersi perfettamente con alcuni riferimenti classici. Perché tutto è danza“.

Swan Lake Reloaded
dal 17 al 19 marzo 2014
Teatro degli Arcimboldi
Biglietti: da 36 a 60 euro
Vietato ai minori di 12 anni

Per maggiori informazioni: www.teatroarcimboldi.it

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Offerta Libraccio 2018

Forse sei interessato a: