Pubblicato in: Teatro

Storia di due regine in scena al Teatro Oscar

Marco Valerio 4 anni fa

le-regineDa giovedì 8 maggio il Teatro Oscar ospita lo spettacolo Le Regine. Elisabetta VS Maria Stuarda, libero adattamento dalla tragedia Maria Stuart scritta da Friedrich Schiller nel 1800.

Lo spettacolo, come del resto il dramma originario, sarà incentrato principalmente sul contrasto tra Maria Stuart, regina di Scozia e prigioniera in Inghilterra, e Elisabetta I, regina d’Inghilterra.

Le Regine. Elisabetta VS Maria Stuarda è interpretato da Maria Eugenia D’Aquino e Annig Raimondi, la regia è di Alberto Oliva, mentre la drammaturgia è stata curata da Paolo Bignamini.

”Il potere è un’illusione, tinta di ambizione, speranza, orgoglio, ingordigia e soprattutto vanità. – spiega il regista Alberto Oliva – Non c’è libertà di scelta nell’essere regina, ma solo la costrizione ad aderire a scelte obbligate, fatte di convenienza e di paura, di fragilità e durezza”. Come fantasmi prigionieri nella Torre di Londra, Elisabetta – la regina vergine – e Maria Stuarda – la regina senza testa, si scontrano in un duello verbale in cui ammettono il male reciproco che si sono inferte mentre erano in vita. In un gioco temporale che salta da un’epoca all’altra, le dinamiche dei rapporti tra queste due donne si ripetono e si approfondiscono, in un’atmosfera che ci porta fino ad assistere, in un teatro, a una replica della Maria Stuart di Schiller. Fantasmi, proiezioni di donne che sono state potenti ma anche fragili, o forse solo due donne, due attrici, che si fanno carico di una storia attraverso le epoche e ne raccontano le dinamiche umane.

Lo spettacolo vedrà contrapporsi sulla scena la grandezza dello scontro tra queste due straordinarie Regine e la loro bruciante verità umana: due modi di essere donne al potere.

Le Regine. Elisabetta VS Maria Stuarda sarà in replica al Teatro Oscar fino a domenica 25 maggio.

Etichette: