Pubblicato in: Concerti

Spettacoli jazz Milano: quattro serate con Giovanni Mazzarino

Carta bianca a Giovanni Mazzarino è il titolo di quattro serate di musica jazz in cui il noto pianista siciliano si esibirà sul palco dell’associazione culturale Oggi non ho fretta in via Teodosio 19 accompagnato da Cinzia Roncelli, Alex Orciari, Roberto Paglieri, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli, Humberto Amesquita, Dino Rubino e Giuseppe Mirabella.

Da lunedì 18 a giovedì 21 marzo, alle ore 20.30, nello spazio raccolto del locale che, in pieno stile newyorkese, vuole essere un laboratorio e una vetrina e non solo sul mondo della buona musica, ma anche del design e dell’arte, il jazz -che accompagnerà la cena a prenotazione obbligatoria- sarà infatti protagonista della serata.

Giovanni Mazzarino, classe 1965, inizia a suonare da autodidatta a cinque anni e a undici intraprende lo studio del pianoforte; la sua formazione jazzistica parte dall’ascolto dei dischi dei grandi interpreti -da Oscar Peterson e Art Tatum fino a Herbie Hancock e alla folgorazione per Thelonious Monk– gelosamente custoditi dal padre.

Nel 1987 frequenta le “Clinics di Umbria Jazz ” per poi trasferirsi nella città di Palermo nel 1989 dove conosce il musicista Enzo Randisi che, oltre a sceglierlo come pianista nei suoi gruppi, lo introdurrà all’interno della scena jazzistica italiana e straniera.

Nel 2002, Mazzarino si classifica al primo posto come miglior nuovo talento italiano per il referendum Top Jazz indetto dalla rivista specializzata Musica Jazz per la quale, sette anni dopo, è il terzo miglior pianista del Paese.

Dopo aver inciso quindici album e collaborato con artisti del calibro di Franco Ambrosetti, Gianni Basso e Francesco Bearzatti in Italia e Lester Bowie, Randy Brecker, Joan Cartwright, Jimmy Cobb all’estero, attualmente alterna l’attività concertistica (da Dubai, al Venezuela, da Londra a Instanbul) e un’intensa attività didattica in veste di direttore Artistico di Piazza Jazz workshops & concerts.

Ecco il calendario completo di Carta bianca a Giovanni Mazzarino

18 Marzo 2013 Giovanni Mazzarino meets Alex Orciari, Roberto Paglieri e Cinzia Roncelli

19 Marzo 2013 Giovanni Mazzarino TRIO feat Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli

20 Marzo 2013 Giovanni Mazzarino meets Alex Orciari, Roberto Paglieri e Humberto Amesquita

21 Marzo 2013 Giovanni Mazzarino meets Alex Orciari, Stefano Bagnoli, Dino Rubino e Giuseppe Mirabella

Biglietti: ingresso a 25 euro comprensivo di aperitivo, cena, prima consumazione e concerto.

Per prenotazioni chiamare il seguente numero: 02 70630025

Ulteriori informazioni: ogginonhofretta.com/wp