Pubblicato in: Teatro

Sempre insieme per il ciclo Nuove Storie all’Elfo

Marco Valerio 5 anni fa

sempre-insiemeProsegue al Teatro Elfo Puccini  il ciclo Nuove Storie dedicato a giovani talenti e gruppi emergenti che vogliono esprimersi e rinnovare la scena teatrale. Una rassegna di teatro contemporaneo per compagnie indipendenti, il meglio della scena off, alla sua terza edizione.

Chiude la terza edizione di Nuove storie, il focus sul teatro internazionale con tre spettacoli presentati dal Teatro Stabile di Genova: il secondo spettacolo di questo ciclo è il dramma franco-rumeno Sempre insieme di Anca Visdei che farà il suo esordio in Sala Bausch domani, 10 giugno, alle ore 19.30.

Sempre insieme è il dramma di due sorelle nella Romania di Ceausescu. Una aspira a diventare scrittrice e l’altra attrice. La più anziana, Alexandra, si compromette con l’opposizione al regime e le due sorelle decidono insieme che le conviene andare all’estero.

Da questo momento il racconto procede in forma epistolare, con le due ragazze che si raccontano (qualche volta con reticenza) le reciproche esperienze. La solitudine, la fame, la ricerca di un lavoro.

In Svizzera, Alexandra riesce infine a realizzarsi come scrittrice, mentre a Bucarest, Ioanna, ottiene qualche successo sul palcoscenico solo grazie alla protezione di un funzionario di partito. Si ritrovano nel dicembre 1989, quando (caduto Ceasuscu), Alexandra torna a Bucarest con il figlio.

Sempre insieme viene presentato nella versione tradotta da Mariella Fenoglio e per la regia di Matteo Alfonso. Interpreti dello spettacolo sono  Barbara Alesse e Irene Villa.

Produzione Teatro Stabile di Genova, Sempre insieme rimarrà in scena al Teatro Elfo Puccini fino a sabato 14 giugno.
Etichette:

Forse sei interessato a: