Pubblicato in: Sport

Scacchi Milano: al via il torneo internazionale Crespi

Al via sabato 1 dicembre la 33esima edizione del Torneo internazionale di scacchi dedicato a Edoardo Crespi, che avrà luogo nei locali dell’Università europea dei giochi della mente (via Sant’Uguzzone 8, tra le fermate Villa San Giovanni e Sesto Marelli della metropolitana rossa M1 ). È qui la sede del circolo Scacchistica Milanese, in grado di ospitare gli oltre 300 partecipanti della kermesse di nove giorni, appuntamento annuale di grande importanza per gli appassionati di tutta Italia.

Edoardo Crespi, scacchista e mecenate milanese vissuto nella seconda metà dell’Ottocento, fondò la Società Scacchistica Milanese nel 1880: fino ad allora gli entusiasti di questo gioco si riunivano nel Caffè del Leone in Corso Vittorio Emanuele, che oggi non esiste più.

Nella lista dei giocatori confermati c’è anche il secondo giocatore italiano in attività, con i suoi 2591 punti ELO (lo standard internazionale usato per formare le classifiche). È il bresciano Sabino Brunello: 23enne, categoria Grande Maestro (la più alta) e “fratello d’arte” (le sorelle Roberta e Marina sono state campionesse italiane nel 2006 e nel 2008) è il numero 246 del mondo tra gli scacchisti in attività. Tra gli altri maestri nel tabellone, l’ucraino Yuri Solodovnichenko e l’azero Azer Mirzoev.

Questo, in sintesi, il programma del Torneo Crespi 2012:

1-5 dicembre Torneo magistrale
5-9 dicembre Tornei open A e B
7-9 dicembre Open C Promozione


Visualizzazione ingrandita della mappa

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!