Pubblicato in: Concerti

Sanremo 2024, tutti gli album in uscita e i tour dei trenta artisti

Luigi Maffei 2 mesi fa
angelina mango sanremo 2024

Sanremo 2024 è finito da pochi giorni con la vittoria di Angelina Mango con la canzone La noia. Dopo la kermesse per i 30 cantanti in gara è tempo di tour e promozione dei rispettivi album.

Se su Spotify la playlist di Sanremo 2024 è stata, durante le giornate festivaliere, la più ascoltata al mondo, c’è ragione di credere che molti degli album personali degli artisti sanremesi saranno tra i più gettonati in questi prossimi mesi. E poi i concerti, tour che cominceranno a breve e che toccheranno anche la città di Milano, tappa fondamentale per qualsiasi artista.

Ecco dunque gli album dei 30 artisti di Sanremo 2024 con i rispettivi tour (in ordine alfabetico).

Alessandra Amoroso

La cantante salentina ha presentato al Festival di Sanremo la canzone Fino a qui, classificatasi al nono posto della graduatoria finale. Per ora non ci sono notizie sull’uscita del suo nuovo disco ma di sicuro il prossimo autunno partirà il suo Fino a qui Tour 2024. Un’occasione per festeggiare i 15 anni di attività e che la vedrà esibirsi a Milano il 9 e 10 dicembre al Forum di Assago.

Alfa

Il giovane cantautore genovese, reduce dall’esibizione sanremese con la sua Vai! e dal duetto nella serata cover con Roberto Vecchioni, uscirà con il suo nuovo album Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato. Il tour, dallo stesso nome del disco, partirà da Milano il 24 febbraio al Forum di Assago (già sold out).

Angelina Mango

La vincitrice di Sanremo 2024 porterà in tour i brani del suo ultimo lavoro discografico Pare una pazzia, uscito nel 2023. La cantautrice lucana sarà a Milano il 17 aprile al Fabrique (già sold out). Poco male perché è stata aggiunta una nuova data: 26 ottobre sempre al Fabrique. Biglietti già disponibili sul circuito Live Nation.

BigMama

L’8 marzo uscirà il primo album della cantante e rapper irpina, Sangue che conterrà la sanremese La rabbia non ti basta. Unica data milanese, per ora, sarà il 14 novembre all’Alcatraz. I biglietti sono già in vendita su Ticket One.

BigMama

Bnkr44

I love Villanova sarà il nome del nuovo disco e tour della band empolese, reduce da Sanremo con la canzone Governo punk. A Milano appuntamento il 9 aprile all’Alcatraz. Biglietti disponibili su Mail Ticket.

Clara

Sarà un 2024 pieno di novità per la cantante di Diamanti grezzi. Il 16 febbraio uscirà il suo disco d’esordio dal titolo Pr1mo con relativo tour. A Milano sarà di scena il 26 marzo ai Magazzini Generali. Biglietti in vendita su tutti i circuiti.

Dargen D’Amico

La sua Onda alta ha fatto tanto parlare di sé durante e dopo la kermesse sanremese. Ora è tempo di concerti e, per la prima volta, nei grandi teatri per presentare il suo nuovo album CIAO AMERICA, uscito lo scorso 2 febbraio. Il tour sarà composto, per ora, solo da quattro date che toccheranno Milano il 1 ottobre al Teatro degli Arcimboldi.

Dargen D’Amico – Foto di Sara Scanderebech

Diodato

Il cantautore tarantino, autore e interprete del brano Ti muovi, sarà in tour dal 28 settembre nei teatri, arrivando a Milano il 6 ottobre al Teatro degli Arcimboldi. Un nuovo album? Sì, ma dopo il tour.

Emma

La cantante salentina, a Sanremo 2024 con il brano Apnea, riediterà il suo ultimo disco Souvenir, uscito a ottobre scorso, con il brano del festival. Il suo prossimo tour toccherà tutto il sud Italia durante l’estate per arrivare al Forum di Assago l’11 novembre. Biglietti già disponibili su tutti i circuiti.

Fiorella Mannoia

Lavori in corso per Fiorella Mannoia. Reduce dal buon successo del suo pezzo sanremese Mariposa (con il quale ha vinto il Premio per miglior testo), la cantante romana sta lavorando al suo nuovo disco. Ma non ci sarà solo il lavoro in studio. Fiorella Mannoia, infatti, girerà l’Italia con l’orchestra per una serie di concerti che, per ora, non toccheranno Milano.

Fred De Palma

Il vate del reggaeton italiano riprenderà il tour interrotto a novembre per tutto il mese di marzo 2024, arrivando a Milano al Fabrique il 24 marzo (rinvio della data del 22 novembre 2023). I biglietti sono già disponibili su Ticket One per chi non l’avesse già acquistato in precedenza.

Gazzelle

Il suo ultimo disco, Dentro, è del 2023. La sua prima partecipazione sanremese, con Tutto qui, del 2024. Così, il cantautore romano riparte con i concerti grazie al tour Dentro x sempre, che sarà a Milano il 12 e 13 marzo (quest’ultima già sold out) al Forum di Assago.

Geolier

Il rapper napoletano è al lavoro per concludere il suo nuovo album, seguito de Il coraggio del bambini del 2023. Reduce dalle esibizioni festivaliere di I’ p’ me, tu p’ te, sarà in tour da giugno, toccando Milano il 6 luglio alla Fiera Milano Live. Biglietti già disponibili su tutti i circuiti.

Geolier – dalla pagine Facebook ufficiale dell’artista

Ghali

Il cantautore di Baggio, con Casa mia, ha fatto cantare, pensare e chiacchierare molto in questi giorni post festivalieri. Ora tocca ai live. A una manciata di giorni dall’apertura delle vendite, la data al Forum di Assago del 29 ottobre è completamente sold out e, a grande richiesta, Ghali raddoppia annunciando oggi il secondo appuntamento milanese, prodotto da Vivo Concerti, in programma al Forum lunedì 28 ottobre.biglietti per la nuova data saranno disponibili su Ticketone dalle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio e dalle ore 10.00 di martedì 20 febbraio su Ticketmaster e nei punti vendita autorizzati. Occasioni importanti per ascoltare la canzone sanremese e i brani tratti dal suo ultimo album Pizza Kebab Vol. 1 uscito lo scorso dicembre.

Il Tre

Invisibili è il nome del suo nuovo album, uscito il 9 febbraio, contenente anche la sua Fragili, canzone presentata a Sanremo 2024. Il tour, dal nome della canzone sanremese, partirà a luglio e al momento non prevede date a Milano.

Il Volo

Uscirà in primavera il primo disco di inediti del trio di tenori, che si esibiranno per tutto il mese di maggio all’Arena di Verona con 6 date. Per il momento il tour estivo non prevede date a Milano

Irama

Il cantautore carrarese è al lavoro sul nuovo disco: “Segnerà una svolta importante nella mia carriera” ha dichiarato. Reduce dal quinto posto di Tu no, Irama sarà in tour il prossimo autunno nei palazzetti esibendosi a Milano al Forum di Assago il 3 dicembre.

La Sad

Il trio emo punk, reduci dall’esibizione sanremese con Autodistruttivo, partiranno a giugno con il tour SUMMESAD TOUR 2024, salendo sul palco del Carroponte di Sesto San Giovanni sabato 7 settembre.

Loredana Bertè

Il 9 febbraio è uscita una maxi antologia dal titolo Ribelle, contenente anche la canzone sanremese Pazza, vincitrice del Premio della Critica intitolato all’indimenticata sorella Mia Martini. La cantante di Sei bellissima partirà a marzo con un tour teatrale che inaugurerà proprio a Milano. Il 5 marzo, infatti, si esibirà al Teatro Repower di Assago.

Mahmood

Si chiama Nei letti degli altri il nuovo album del cantautore di Gratosoglio, in uscita il 15 febbraio. Il tour 2024, che toccherà tutta Europa, del cantante di Tuta Gold, arriverà a Milano per tre date. Mahmood, infatti, si esibirà al Fabrique il 17 e 18 maggio (già sold out). Aggiunta, però, una nuova data il 22 ottobre al Forum di Assago.

Mahmood – foto dal profilo Facebook ufficiale dell’artista

Maninni

Il cantautore barese è uscito nei negozi con il suo nuovo disco Spettacolare, dal nome della canzone che ha portato all’ultimo Festival di Sanremo. A marzo partirà con il suo tour che toccherà Milano il 25 ai Magazzini Generali. Biglietti disponibili su Ticket One.

Mr. Rain

Da venerdì 1 marzo sarà disponibile il nuovo disco di Mr. Rain Pianeta di Miller, album che contiene anche Due altalene, canzone con la quale ha partecipato a Sanremo 2024. Si dovrà aspettare un po’ per il tour del cantautore di Desenzano del Garda che partirà a novembre, con data milanese il 30 al Forum di Assago. Biglietti disponibili su Ticket One.

Negramaro

I Negramaro sono già a Berlino per completare il nuovo disco, completo della canzone Ricominciamo tutto di Sanremo 2024. Per quanto riguarda il prossimo tour, il gruppo capitanato da Giuliano Sangiorgi è attesissimo il concerto allo stadio San Siro del 22 giugno. Biglietti ancora disponibili su Ticket One.

Renga Nek

Pazzo di te, canzone che i due amici cantautori hanno portato a Sanremo, sarà incluso nel repack del disco Renganek dato alle stampe nel 2023. Per quanto concerne i live, dal 23 al 27 settembre saranno a Milano al Teatro degli Arcimboldi.

Ricchi e Poveri

La loro Ma non per tutta la vita è uno dei pezzi più canticchiati e ballati degli ultimi giorni post sanremesi. Angela e Angelo ritorneranno nei negozi con ReuniON, una raccolta di brani che ripercorreranno la loro carriera ultra cinquantennale con una chicca: la partecipazione straordinaria di Jose’ Feliciano per i 50 anni di Che sarà. Dopo il tour mondiale del 2023 non è stato ancora ufficializzato un nuovo calendario di concerti.

Rose Villain

Click boom è la canzone che Rose Villain ha portato al Festival di Sanremo, contenuto nel prossimo disco Radio Sakura in uscita il prossimo 8 marzo. Per ammirarla dal vivo, però bisognerà attendere un bel po’ dato che si esibirà il 29 ottobre al Fabrique di Via Fantoli.

Rose Villain – foto dal profilo Facebook ufficiale dell’artista

Sangiovanni

Era tutto pronto per l’uscita di un disco, per partire con un tour che avrebbe toccato Milano con una data al Forum di Assago il 5 ottobre, ma Sangiovanni si è fermato. Ha preso una pausa rimandando tutto. Ora c’è da dedicare solo del tempo a se stesso. Già nel pezzo Finiscimi, presentato a Sanremo, raccontava un suo disagio interiore. Cosa che ha confermato in un post su Instagram in cui ha spiegato il suo temporaneo stop. Eccone uno stralcio: “Non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo. A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo. L’uscita del mio album ‘Privacy’ e il concerto al Forum di Assago del 5/10 sono rimandati.” Chi ha preordinato il disco e comprato i biglietti per il live, spiega ancora il cantautore, sarà rimborsato.

Santi Francesi

Il duo formato da Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese, reduci dall’ultimo Festival in cui si sono esibiti con la canzone L’amore in bocca, usciranno con un nuovo album dal titolo saaaa. Il duo partirà con un tour nei club di tutta Italia (dal 20 novembre 2024 dal Teatro della Concordia a Venaria Reale) anticipato da alcune esibizioni: a Milano, infatti, suoneranno il 15 e 16 marzo nella chiesa sconsacrata di San Vittorie e 40 martiri. La data milanese del tour ufficiale sarà il 10 dicembre al Fabrique. I biglietti saranno in vendita solo su Ticketone dalle 14 di venerdì 16 febbraio. Sugli altri circuiti da mercoledì 21 febbraio.

The Kolors

Un ragazzo una ragazza si candida ad essere uno dei tormentoni dell’estate italiana del 2024. Il nuovo disco? Stash e soci (anzi, cugini) sono a lavoro per completarlo. Il nuovo tour del gruppo napoletano toccherà Milano il 3 aprile con una data al Forum di Assago. Biglietti disponibili sul circuito Ticket One.