Pubblicato in: Festival

Milano festeggia San Patrizio: guida agli eventi tra feste, balli e birra

Oriana DaviniOriana Davini 2 settimane fa
san patrizio milano 2019 eventi
Offerta

Tutti pazzi per San Patrizio: il patrono d’Irlanda è sempre più celebrato anche al di fuori dell’isola di smeraldo. Milano non fa eccezione e per il 17 marzo, giorno ufficiale nel quale da Dublino a Galway l’Irlanda festeggia, è tutto un susseguirsi di feste, concerti, cene a tema e serate. Tutte rigorosamente green.

Siete ancora indecisi sul da farsi? Dopo aver letto la nostra guida avrete le idee più chiare.

Spirit De Milan diventa Spirit of Ireland

Spirit de Milan Spirit of Ireland

Dal 15 al 17 marzo, Spirit de Milan (via Bovisasca 59) si trasforma in Spirit of Ireland al grido di ‘May your glass be full’: tutti i giorni workshop e spettacoli di danze irlandesi, piatti tipici come baked potatoes, oyster and Guinness, fiumi di birra, partite di rugby, il mercatino e musica dal vivo, con musicisti in arrivo direttamente da Dublino.

Da non perdere il brunch irlandese in programma domenica alle 12.30 (costo: 25 euro, 15 euro bambini) e l’assortimento dei migliori whisky (ingresso: 15 euro intero, 10 euro soci). Qui è possibile consultare il programma completo.

St. Patrick’s Irish Fest Milano al Carroponte

san patrizio milano 2019

Dal 15 al 17 marzo l’Irlanda è al Carroponte di Sesto San Giovanni: tre giorni a base di musica, cultura e cibo irlandese, con stage di danza, esibizioni live e i piatti della tradizione irlandese per rendere omaggio a San Patrizio.

Si parte venerdì 15 con due band storiche, The Clan e MeneGuinness. Sabato 16 spazio agli Iron Mais, che dopo la fortunata avventura ad X Factor proporranno il loro rock contadino sul palco di Irish Fest, accompagnati dai Lennon Kelly in apertura. Il programma dei live si concluderà domenica 17 marzo con le esibizioni dei Sine Frontera e dei giovani The Clurs da Varese.

Tara Dance Academy proporrà le danze tradizionali irlandesi e darà la possibilità al pubblico di imparare i movimenti e partecipare ai balli mentre ASD Rugby Nordmilano effettuerà una dimostrazione del popolare sport anglosassone.

E ancora il laboratorio di intaglio del legno per bambini, uno spazio per cimentarsi con la disciplina delle freccette, il mercatino con oggetti di artigianato, abiti e tanto altro.

Colonna portante dell’evento sarà naturalmente l’aspetto gastronomico: Guinness, Kilkenny e Harp, Bayley’s, per accompagnare piatti come il colcannon, il beef in Guinness, lo stinco al forno alla Kilkenny & chips, la apple pie o la four high carrot cake.

Gli orari dell’evento sono i seguenti:

  • venerdì 15 marzo: dalle 18
  • sabato 16 e domenica 17 marzo: dalle 12

Il block party sui Navigli di Jameson Irish Whiskey

San patrizio Milano 2019 eventi

Sabato 16, a partire dalle 18.30, via Corsico si tinge di verde per un block-party sui Navigli con concerti sui balconi, vertical dj-set, degustazioni e Jameson Irish Whiskey. Line up artisti: Diego Montinaro a.k.a. sandiego e il quintetto Irish folk Wooden Legs.

Dalle 22 ci si sposta al Superstudio (via Tortona 27) per un evento gratuito e aperto al pubblico (iscrizioni qui): concerti live, proiezioni, tattoo e street-art. Parola d’ordine della serata Slaintè (cin cin in gaelico). Gli artisti presenti sono il dj, rapper e beat maker Bassi Maestro, la band Irish punk-folk Bock & The Sailors e per finire il dj-set di Andrea Mazzantini, a.k.a. Mazay.

Festa d’Irlanda allo Stadium

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo, allo Stadium (viale Liguria 47) si festeggia San Patrizio con musica live, cibo irlandese e ovviamente birra a fiumi.

Si parte venerdì 15 con l’esibizione, dalle 21, di Murphy Folk Star, Boira Fusca e dalla mezzanotte dj-set Ireland-song. Sabato 16 si prosegue con lo stage di danze irlandesi, pranzo e cena in stile irish e poi sul palco saliranno Bards From Yesterday, Mataj dal Tzich e il dj set di Daniel Jack. Domenica 17 irish brunch dalle 12 e dalle 15 esibizione di Blast in the Wood, Sheegoolah, Twinpeas e Black Holy Whiskey.

Il tutto accompagnato da un menù a base di stufato di manzo alla Guinness, Cottage Pie, stufato di agnello e zuppa di pesce.

Gli eventi nei pub della Lombardia

Abitate fuori Milano e volete comunque celebrare San Patrizio? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’Associazione Luppololander ha creato una mappa con tutti gli eventi brassicoli organizzati nei pub lombardi: una guida – dicono – ai luoghi più idonei dove perdere il senso del pudore. Se è quel che fa per voi, la trovate qui.

 

Etichette: