Pubblicato in: Concerti

Sale l’attesa per Jovanotti a San Siro con Backup Tour 2013

Doppio, attesissimo appuntamento con il Ragazzo Fortunato più amato d’Italia che a quarantasei anni debutta oggi, 19 giugno, allo stadio San Siro di Milano nell’ambito del Backup Tour 2013. Si replica domani, giovedì 20, quando Jovanotti accenderà con la sua energia contagiosa i fan proponendo i brani più famosi della sua carriera e successi più recenti come Tensione evolutiva, il cui video è stato girato dal regista Gabriele Muccino.

Il disco Backup raccoglie alcuni brani pubblicati tra il 1987 e il 2011 e gli inediti Terra degli uomini, Ti porto via con me (sia solista che con Benny Benassi), Estate, Rimbalza, oltre al già citato Tensione evolutiva. Sono presenti inoltre tracce mai registrate, live e rivisitate come Tu mi porti su in versione solista e La cumbia di chi cambia, scritta per Adriano Celentano e interpretata questa volta da Jovanotti.

L’album raggiunge per cinque settimane la prima posizione in classifica in Italia rimane in top ten per 17 settimane: viene quindi certificato triplo disco di platino dalla FIMI.

Lorenzo coltiva la passione per la musica inizia sin da giovanissimo quando si cimenta come dj in varie radio e nelle discoteche di Roma. L’inizio ufficiale della sua carriera si ha quando Claudio Cecchetto lo scopre e lo fa lavorare a Radio Deejay con il nome Jovanotti. Indimenticabile la notte di capodanno tra il 1987 e il 1988, durante la quale resta incollato ai microfoni dell’emittente per ben 8 ore di fila, senza alcuna interruzione.