Pubblicato in: Food

Fragole, carciofi e street food: sagre in Italia a maggio 2018

sagre in italia

Dove andare per gustare le prelibatezze più buone che l’Italia ci riserva in questo mese di primavera piena? Ovviamente sono tantissimi gli appuntamenti che non possiamo perderci, per vivere qualche giornata all’aria aperta, nelle cittadine più caratteristiche del bel paese, assaporando piatti e ricette che fanno parte della tradizione eno-gastronomica locale.

Siete pronti a scoprire anche per il mese di maggio 2018 cosa abbiamo in serbo per voi nello #spiegonesagre? Le sagre in Italia più belle di questo periodo sono pronte ad accogliervi e a deliziarvi con ingredienti, preparazioni, curiosità ed eventi che sicuramente renderanno ogni vostro weekend indimenticabile!

Asparago rosa

Sagre Italia maggio 2018: Lombardia

  • Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago (Mezzago, MBdal 28 aprile al 25 maggio 2018). Torna nella città in provincia di Monza e Brianza l’appuntamento con l’asparogo rosa. La 58esima edizione proporrà le migliori ricette a base di asparago, ma anche formaggi, pizzoccheri, microortaggi e tanto vino.
  • Carbonara Festival (Milano, dal 3 al 6 maggio 2018). Il piatto tipico di Roma e del Lazio protagonista di quattro giorni a lui dedicati nella città meneghina. In Piazza Città di Lombardia si potranno mangiare ottimi primi piatti preparati al momento rigorosamente con la ricetta originale, ma non mancheranno rivisitazioni. Clicca qui per maggiori informazioni sul Carbonara Festival di Milano.

Carbonara

  • CarroGrill (Sesto San Giovanni, MIdal 3 al 13 maggio 2018). In 3mila metri quadri potremo assaporare carne, salsiccia e verdure cotte rigorosamnte sulla brace. Ma non mancheranno anche altre gustose ricette, una selezione di birre, musica e animazione per bambini. Clicca qui per maggiori informazioni sul CarroGrill.
  • Streeat Food Truck Festival (Milano, dal 9 al 13 maggio 2018). Food truck provenienti da ogni angolo del paese invaderanno la Città Meneghina all’interno del ricco programma di Milano Food City. In piazza Leonardo Da Vinci il miglior cibo da strada, birre artigianali e concerti live. Clicca qui per maggiori informazioni sullo Streeat Food Truck Festival.

Carciofi

Sagre Italia maggio 2018: Marche

  • Sagra del carciofo (Filetto di Senigallia, AN – dall’11 al 13 maggio 2018). Per la 23esima edizione torna la Sagra del Carciofo Nostrano di Filetto di Senigallia. Con stand aperti ogni sera alle ore 19 e la domenica a pranzo, ma solo su prenotazione. Non mancheranno giochi e tanto divertimento.
  • Festa della Fava di Fratte Rosa e dei Tacconi (Fratte Rosa, Marchedal 12 al 13 maggio 2018). Due giorni di festa nel borgo di Torre San Marco, in provincia di Pesaro e Urbino. La Pro Loco e l’associazione Favetta di Fratte Rosa proporranno la tipica fava di Fratte Rosa e tanta buona musica.
  • Mondolfo DiVino (Mondolfo, PUdal 26 al 27 maggio 2018). La festa del vino di Mondolfo è pronta per la sua nuova edizione, che porterà nelle cantine diffuse in uno dei borghi più belli d’Italia piatti della tradizione gastronomica, buon vino e buona birra, ma anche tanto divertimento. Ospite di questa edizione, direttamente da Zelig Marco Della Noce.

Sagre Italia maggio 2018: Emilia Romagna

  • Sagra dell’Asparago Verde di Altedo IGP (Altedo, BOdal 17 al 27 maggio 2018). Stand di vendita di asparagi e prodotti tipici, concerti, mercatini e tanti altri eventi.
  • Food, Truck Festival (Misano Adriatico, RNdal 25 al 27 maggio 2018). Street food, live music ed esposizioni all’interno dell’autodromo World Circuit di Misano Adriatico in occasione del Week-end del Camionista.

Vino

Sagre Italia maggio 2018: Lazio

  • Borgo DiVino (Nemi, RMdall’11 al 13 maggio 2018). Torna l’appuntamento nel borgo nel cuore dei Castelli Romani con la quarta edizione di Borgo DiVino organizzato dal Comune di Nemi e CastelliExperience. Degustazioni dei vini dei Castelli Romani e del Lazio e selezione di bottiglie provenienti da altre regioni italiane e fuori dai confini del nostro bel paese.
  • Sagra del pecorino romano e del salame cotto 2018 (Nepi, VTdal 12 al 13 maggio 2018). Torna l’appuntamento con la sagra dedicata al pecorino romano e al salame cotto, ma anche a tutti gli altri prodotti tipici della tuscia e alle ricette tradizionali della regione.
  • Sagra della tellina 2018 (Passoscuro, RMdal 25 al 27 maggio 2018). Tante buone ricette, come lo spaghetto con la tellina, attrazioni e intrattenimenti per grandi e piccini, musica, opere di artigiani ed esibizioni di artisti di strada.

Fragole

Sagre Italia maggio 2018: Toscana

  • Festival della fragola (Terricciola, PI5, 6, 12, 13 maggio 2018). La regina della frutta estiva protagonista a Terriciola tra stand, ristoranti, musica, mostre ed esibizioni. Si potranno mangiare il risotto alla fragola, le scaloppine alla fragola, fragole e panna, fragole con gelato.
  • Festa al Prugnolo (Montieri, GRdal 12 al 13 maggio 2018). La città nel grossetano ospita la sagra dedicata al tipico fungo primaverile e agli altri prodotti tipici della zona.
Etichette:

Forse sei interessato a: