Pubblicato in: Fiere

Sagra del Gorgonzola 2016: percorso gastronomico per golosi

 

sagra del gorgonzola

Il formaggio con la muffa per eccellenza è il protagonista indiscusso alla Sagra del Gorgonzola 2016, atteso appuntamento alle porte di Milano per un weekend da veri gourmand.

Le vie del centro di Gorgonzola, il comune appena fuori città che nel Medioevo ha dati i natali al gustoso formaggio, nel weekend del 17 e 18 settembre si trasformeranno in un vero paese della cuccagna con stand gastronomici dove assaggiare il Gorgonzola in purezza o piatti salati e dolci ispirate allo “zola”, come gli estimatori lo chiamano in maniera confidenziale.

La 18esima Sagra nazionale del Gorgonzola ripropone anche quest’anno la fortunata formula delle scorse edizioni: con  il GorgoPass si potranno assaggiare le proposte gastronomiche dei diversi banchi.

Arrivati a Gorgonzola (raggiungibile anche con M2 per Gessate, fermata Gorgonzola) ci si può recare all’InfoPoint della Pro Loco, sul ponte di Milano e in via Italia, alla partenza del Gorgo-Percorso che si districherà tra crostini, formaggi, Polenteria con polenta alla spina e condita con gorgonzola dolce, Lasagneria e risotto, che quest’anno verrà servito con un abbinamento gorgonzola e noci. E ancora tagliatelle alla canapa con zola e noci, gnocchi, hamburger e zola, casoncelli con crema di zola e noci, cannoli siciliani al gorgonzola e così via.

Per i più piccoli durante la Sagra sarà in funzione uno spazio nursery presso il municipio e saranno organizzate diverse attività, laboratori creativi, sport.

Qui il Programma della Sagra del Gorgonzola 2016