Pubblicato in: Cinema

Realtà virtuale sbarca all’Anteo di Milano, primo cinema in Italia

Luigi Maffei 11 mesi fa
Anteo - Spazio Realtà virtuale
Anteo - Spazio Realtà virtuale

La realtà virtuale arriva al cinema Anteo di Milano. In occasione del suo 44esimo compleanno, lo storico cinema milanese sarà il primo in Italia a pagamento ad avere una sala dedicata alla realtà virtuale.

La nuova frontiera del cinema sarà fruibile a tutti a partire da venerdì 19 maggio (costo del biglietto, 5 euro) anticipato da due open day sabato 13 e domenica 14 maggio, gratuiti fino ad esaurimento posti. Chi vorrà potrà immergersi in questa nuova esperienza, un modo diverso di vivere lo spettacolo cinematografico.

Scena da La Divina Commedia VR – Inferno

Una programmazione di quattro lavori prodotti da Rai Cinema: La Divina Commedia VR – Inferno (regia di Federico Basso e Alessandro Parello), Vulcano, Lockdown 2020 (entrambi diretti da Omar Rashid) e Happy Birthday (prodotto da One More Pictures con Rai Cinema).

La sala dedicata alla VR Experience, al terzo piano del cinema in Piazza XXV aprile, avrà 20 posti dotati di visori e cuffie.

Esperienza individuale e collettiva

Anteo - Spazio Realtà virtuale 2
Anteo – Spazio Realtà virtuale

La realtà virtuale sarà un’esperienza essenzialmente personale e individuale ma allo stesso tempo collettiva, perché si assisterà allo stesso spettacolo, nella stessa sala, luogo primario per il piacere collettivo e la condivisione emozionale. Non una funzione passiva, quindi, ma una visione in cui lo spettatore diventa parte dell’esperienza stessa.

Lionello Cerri, amministratore delegato di Anteo non ha dubbi: “Vogliamo esplorare tutte le novità e i cambiamenti che caratterizzano il mondo del cinema e dell’audiovisivo”.

Le nostre sale – ha proseguito Cerri – non sono solo luogo di fruizione cinematografica, ma anche spazi di incontro e di condivisione di passioni, dove sviluppare la propria curiosità verso tutte le esperienze possibili. Questo nuovo spazio dedicato alla VR Experience risponde alla voglia di conoscere, confrontarsi e crescere insieme ai nostri spettatori“.

Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema, ha così illustrato la nuova esperienza con i film prodotti dal servizio pubblico: “Siamo felici di partecipare a questa iniziativa che rappresenta un importante passo avanti nella creazione di un’esperienza audiovisiva totalmente immersiva e innovativa per il pubblico italiano e che conferma la sala cinematografica come luogo cardine per la valorizzazione del cinema”.

Intendiamo in questo modo facilitare l’esperienza audiovisiva in ogni sua forma – ha proseguito Del Brocco – creare nuove possibilità di fruizione di contenuti e coinvolgere un pubblico sempre più ampio e differenziato presidiando anche le forme di espressione narrativa più innovative“.