Pubblicato in: Concerti

Radio Italia Live accende Piazza Duomo il 20 maggio

Luigi Maffei 9 mesi fa

Radio Italia Live – Il concerto torna a Milano. Piazza Duomo ospiterà, per l’undicesimo anno di fila, il consueto appuntamento con la musica italiana sabato 20 maggio 2023. Con qualche novità. Radio Italia Live, infatti, arriverà anche a Palermo, al Foro Italico, venerdì 30 giugno.

Gli artisti in scaletta

Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, sono stati svelati i nomi degli artisti che saliranno sul palco di Piazza Duomo:

  • Achille Lauro
  • Articolo 31
  • Colapesce Dimartino
  • Elodie
  • Tiziano Ferro
  • Lazza
  • Madame
  • Pinguini Tattici Nucleari
  • Eros Ramazzotti
  • Tananai

Presenti il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi, i presentatori del concerto Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, il presidente di Radio Italia Mario Volanti, il direttore commerciale e marketing di Radio Italia Alessandro Volanti e il direttore dei canali d’intrattenimento Sky Roberto Pisoni.

“Milano è la città della musica”

Milano si conferma ancora una volta città della musica” ha dichiarato il sindaco Sala. “Stiamo vivendo una primavera ricca di appuntamenti e ci fa piacere continuare questa collaborazione con Radio Italia all’insegna dell’intrattenimento di qualità“. “Sono certo – ha proseguito Sala – che il concerto del 20 maggio sarà una bella festa di musica e divertimento“.

Gli ha fatto eco Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Milano: “Ringrazio Mario Volanti e la sua grande capacità di sognare e di fare. Quella del 20 maggio sarà un’esperienza unica, con Piazza Duomo che si conferma un luogo fatto per i giovani e per gli amanti della musica italiana d’eccellenza.

Un appuntamento imperdibile – ha continuato Sacchi – a dimostrazione dell’importanza che la città dà alla musica di qualità. Non dimentichiamo che tra un paio di settimane partirà Piano Milano City 2023, un altro evento su cui puntiamo molto“.

“Radio Italia Live sarà una grande festa”

Ancora una volta saremo a Milano – ha dichiarato Mario VolantiÈ da un anno che aspettiamo questo momento e, finalmente, sta per avverarsi. Radio Italia Live sarà una grande festa per tutti ed è per questo che ci tengo a ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando affinché tutto vada per il meglio. Dai tecnici alla regia, passando per i musicisti dell’orchestra, diretta dal Maestro Bruno Sartori, il Comune di Milano, le case discografiche e Rai Pubblicità“.

Ci tengo a precisare – ha proseguito Volanti – che nei prossimi giorni usciranno i nuovi singoli degli artisti partecipanti. L’orchestra del maestro Sartori ha ricevuto le partiture dei nuovi brani, così da poter essere suonate dal vivo per la prima volta. Un altro nostro grande punto di orgoglio, infatti, è l’esecuzione dal vivo di tutti i brani, senza playback.”

“Milano è la mia seconda casa”

Presente anche uno degli artisti che animerà la serata del 20 maggio, Achille Lauro: “È bellissimo per me far parte di questo cast. Un insieme di nomi qualitativamente importanti e trasversali. Ci sono giovani artisti dal grande talento e colonne portanti della musica italiana“.

Achille Lauro

Amo molto Milano – ha proseguito il cantautore romano – Per me è una seconda casa. Una città sempre ricca di eventi e pronta a raccogliere idee e progetti, da sempre aperta ai giovani. una cosa rara in Italia. Credo che Radio Italia Live sarà un concerto incredibile“.

Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu saranno nuovamente i presentatori della kermesse. “Per noi è bellissimo condurre un live. Ci sentiamo particolarmente coinvolti perché la musica fa parte della nostra vita da sempre. Un amore incondizionato che ci porta ad apprezzare la musica di qualità“.

“Sky e Radio Italia, una collaborazione naturale”

Alessandro Volanti ha voluto ringraziare “tutti gli sponsor e i partner che hanno scelto di essere al nostro fianco in questo importante appuntamento, siamo felici di accogliere nuovi brand e di ritrovarne altri con i quali abbiamo un rapporto consolidato da tempo: per ognuno abbiamo riservato trattamenti ad hoc. Ringrazio Rai Pubblicità per la collaborazione e tutti coloro che stanno lavorando per il successo di Radio Italia Live – Il Concerto“.

Per il secondo anno consecutivo l’evento di Radio Italia sarà trasmesso su Sky, Tv8 e Now Tv. “È una collaborazione naturale quella con Radio Italia – ha dichiarato Roberto PisoniLa musica è fondamentale per Sky e il nostro pubblico è quello che ascolta Radio Italia e quindi la musica italiana di valore“.

Come seguire Radio Italia Live – Il concerto

Radio Italia Live-Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35di Tivù Sat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD),e in streaming audio/video su radioitalia.it.

Sarà fruibile sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. Sarà come sempre un evento 100% social: vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok. Hashtag ufficiale: #rilive.

Radio Italia Live-Il Concerto sarà in diretta, già dalle 20:40, in contemporanea su Sky Uno e in streaming su NOW (e disponibile on demand) e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).