Pubblicato in: Cinema

Radio e moda celebrate in due film in anteprima per la Fondazione Cineteca Italiana

LA-MAISON-DE-LA-RADIODomani, lunedì 4 e martedì 5 novembre 2013, sui grandi schermi della Fondazione Cineteca Italiana andranno in scena due prime visioni da non perdere.

Si parte lunedì al MIC- Museo Interattivo del Cinema (ore 21.00), con La Maison de la Radio di Nicolas Philibert, una narrazione suggestiva del mondo della radio, dei suoi presentatori, ospiti e ascoltatori. Philibert, uno dei più significativi documentaristi francesi (che sarà presente in sala la sera della proiezione), si è aggirato per mesi nelle sale di registrazione di Radio France, per riuscire nell’impresa di raccontare con le immagini un universo che vive di suoni e parole, condensato in ventiquattro ore.

Per assistere alla proiezione de “La Maison de la Radio” il costo del biglietto è di 5 euro (ridotto 3 euro; ingresso adulto e bambino 6 euro).

Martedì 5 novembre presso lo Spazio Oberdan (ore 21.00) andrà in scena l’anteprima del film “Il mondo di Mad” dedicato alla giornalista di Vogue e illustratrice di moda Maddalena Sisto, che ha racchiuso nei suoi schizzi per Armani, Fiorucci e Ferré trent’anni di stile italiano.

Mad, con un suo stile molto originale, catturava e ritraeva non soltanto la moda e la società italiana, ma anche i desideri, le paure e le fantasie della donna contemporanea. Il risultato di tutto ciò è un film che racconta attraverso il suo sguardo i momenti fondamentali del trentennio che va dal 1970 al 2000. L’opera di Mad diventa una sorta di prisma attraverso cui capire il mutamento della donna in quegli anni. L’animazione è parte integrante del film e aiuta a esprimere dei concetti, ma anche lo spirito di Mad, una sorta di Amelie della moda”, commenta la regista Anna Di Francisca, che sarà presente in sala per rispondere alle domande del pubblico.

Per assistere alla proiezione de “Il mondo di Mad”, il costo del biglietto è di 7 euro (5,50 euro per i possessori di Cinetessera, 5 euro per i possessori di Cinetessera annuale).

Per ulteriori informazioni: info@cinetecamilano.it o 02/87242114.

veronica.monaco@milanoweekend.it

MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
Viale Fulvio Testi 121

Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: