Pubblicato in: Teatro

Questa sera si recita a soggetto: Lo Cascio porta Pirandello al Piccolo

Oriana Davini 2 anni fa
Questa sera si recita a soggetto Lo Cascio

Questa sera si recita a soggetto‘ è la nuova produzione in partenza al Piccolo Teatro di Milano, che porterà su uno dei palchi più prestigiosi della città un cast d’eccezione.

Quindici gli attori in scena per dare vita al classico di Pirandello, con Luigi Lo Cascio nei panni del Dottor Hinkfuss e Federico Tiezzi in qualità di regista a guidare una compagnia formata da Francesco Colella, Francesca Ciocchetti, Sandra Toffolatti, Massimo Verdastro, Elena Ghiaurov.

Altrettanto eccezionale la durata delle repliche: quasi due mesi, dal 4 febbraio al 24 marzo, per poi proseguire fino ad aprile a Pesaro, Cesena, Torino e Modena.

Il testo fa parte della della trilogia del ‘teatro nel teatro‘ (insieme a ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ e  ‘Ciascuno a suo modo‘) e racconta il contrasto tra un gruppo di attori e il regista, indagando un tema molto sentito nello spettacolo: è possibile per un attore recitare pur rimanendo estraneo alle emozioni scatenate dal proprio ruolo?

Lo spettacolo è stato scritto da Pirandello nel 1929, l’anno della terribile crisi economica che fa da sfondo al testo, e si basa su una novella del 1910, ‘Leonora addio!‘. “Ma il soggetto vero del testo è l’imprevedibilità di ciò che accade sulla scena quando si inizia a provare uno spettacolo e un regista/demiurgo entra in conflitto con  attori/creature, tanto da costituirne in più scene il correlativo oggettivo“, spiega il regista, Federico Tiezzi. 

Questa sera si recita a soggetto

Piccolo Teatro (largo Greppi 2, M2 Lanza)

dal 4 febbraio al 24 marzo 2016

Biglietti: platea 33€, balconata 26€

Orari: mar-gio-sab 19.30, mer-ven 20.30, dom 16, lun riposo

Durata: 2 ore e 50 minuti intervallo incluso

Questa sera si recita a soggetto Lo Cascio

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!