Pubblicato in: News

Planetario di Milano: il programma di gennaio

planetario-milano

La luna di Gennaio fa luce come giorno chiaro“, dice il detto popolare. Per scoprirlo appuntamento al Planetario di Milano che riparte già da martedì 2 gennaio con il programma di conferenze, osservazioni guidate del cielo ed eventi per bambini. Ecco il calendario dettagliato degli incontri.

Martedì 2 gennaio, alle ore 11  e alle 15.00, lo Staff LOfficina guiderà l’osservazione del cielo dal titolo “Quante storie tra le stelle“, mentre alle 21 protagonista “Il cielo di gennaio” con Giovanni Turla, che torna domenica 7 gennaio, alle ore 15 e 16,30. Da mercoledì 3 a venerdì 5 gennaio, alle ore 11 e 15, i bambini saranno i protagonisti del Club dei giovani astronomi con tre diversi appuntamenti “Vita da star!”, “Alla conquista dello spazio” e “Siamo in orbita”, mentre sabato 6 gennaio per l’Epifania alle ore 15 e alle 16,30 si terrà “La Befana vien di notte…”, a cura dello Staff LOfficina. Per gli adulti invece giovedì 4 gennaio, alle 21, Monica Aimone illustrerà al pubblico “La Luna e le sue meraviglie“.

La settimana successiva si ricomincia martedì 9 gennaio, alle ore 21, con Gianluca Ranzini che spiegherà come “Misurare l’Universo: le distanze tra stelle e galassie“, mentre giovedì 11 gennaio, alle ore 21, Luca Perri dello Staff LOfficina spiegherà “La fisica di Interstellar“. Sabato 13 gennaio, alle ore 15 e ore 16,30, ospite del Planetario sarà Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, nell’evento dal titolo “Dalle nane alle supergiganti: un viaggio alla scoperta di stelle e costellazioni“. Infine domenica 14 gennaio, alle ore 15 e ore 16,30, Monica Aimone racconterà cosa si trova nello spazio “Verso Plutone: ai confini del sistema solare“.



Martedì 16 gennaio, alle ore 21, con Marco Potenza “Facciamo luce sull’universo“; giovedì 18 gennaio, alle ore 21, Loris Lazzati del Planetario di Lecco presenterà “Navigare con le stelle: l’astronomia dei marinai“; sabato 20 gennaio, alle ore 15  e ore 16,30, appuntamento con Gianluca Ranzini e “La Via Lattea: la nostra galassia“. Domenica 21 gennaio, alle ore 15 e ore 16,30, si terrà l’evento per bambini “Uno zoo… di storie” con Chiara Sangiovanni, per esplorare il cielo alla scoperta delle costellazioni zodiacali.

il programma di conferenze al Planetario di Milano prosegue martedì 23 gennaio, alle ore 21, con Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta con “Alla ricerca di nuovi mondi: i pianeti extrasolari“. Giovedì 25 gennaio, alle ore 21, Giovanni Turla racconterà “Le stelle di mari del Sud“, mentre venerdì 26 gennaio, sempre alle 21, appuntamento speciale per il ciclo Stelle e musica con “Viaggio tra le galassie” con Monica Aimone, Michele Gentilini (chitarra e voce) e Greta Caserta (voce). Sabato 27 gennaio, alle ore 15 e ore 16,30, Andrea Bernardinello approfondirà “Le meraviglie del cielo invernale“.  Per le famiglie, da non perdere domenica 28 gennaio, alle ore 15 e 17, lo spettacolo  teatrale per bambini dai 6 anni in su “Stelle in fuga“, a cura di Associazione LOfficina e Proxima Res.

Ultimo appuntamento del mese martedì 30 gennaio, alle ore 21,  con Anna Lombardi e “Il cielo di Verdi. L’astronomia sotto le stelle dell’Ottocento“.

Biglietto d’ingresso: 5 euro (ridotto 3 euro)

La biglietteria apre 30 minuti prima di ogni spettacolo. A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018