Pubblicato in: Mostre

Pinacoteca di Brera: ingresso gratuito per due opere il 4 luglio

Anche quest’anno torna, per la 29esima volta, il ciclo di esposizioni di opere mai mostrate al pubblico, Brera mai vista. Custodite nei depositi della Pinacoteca di Brera, per la prima volta saranno in mostra due dipinti del pittore veneto Francesco Capella, l’Annunciazione e la Fuga in Egitto, del XVII secolo.

Le due tele sono modelli preparatori di due grandi dipinti, conservati  nel santuario della Beata Vergine del Miracolo a Desenzano al Serio (Bergamo) e sono state acquistate nel 2011 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali proprio per la Pinacoteca di Brera.

Veneziano di nascita, bergamasco d’adozione, Francesco Capella, pur essendo il più dotato allievo di Gian Battista Piazzetta, raggiunse il successo solo dopo i 40 anni. Invitato da monsignor Albani per realizzare diversi quadri a soffitto per il Palazzo Albani di Bergamo, l’artista si trasferì definitivamente in questa città nel 1757, divenendo uno dei protagonisti della scena artistica locale.

Per inaugurare l’evento, la mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito giovedì 4 luglio dalle ore 12 alle ore 13Un’ottima occasione per far visita al tempio della pittura lombarda che espone, tra le altre, opere di Bernardino Luini, Piero della Francesca, Raffaello, Caravaggio. La sede ospita anche la rinomata Accademia delle Belle Arti, la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Orto Botanico e l’Osservatorio di Brera, tutti meritevoli di visita.

L’esposizione sarà aperta fino al 22 settembre con i seguenti orari: 8.30-19.15 da martedì a domenica, lunedì chiuso (la biglietteria chiude alle 18.40)

Biglietti

Intero 10 euro, Ridotto €7 euro, abbonamento per la Pinacoteca e le mostre: 22 euro (valido fino a dicembre 2013)

Ingresso gratuito il 4 luglio dalle ore 12 alle 13

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!