Pubblicato in: Mostre

Arte, moda e obiettivo: arriva il primo Photo Vogue Festival

Photo Vogue Festival

Photo Vogue Festival

Arriva a Milano il primo festival fotografico firmato Vogue Italia: è il Photo Vogue Festival e debutta martedì 22 novembre. Appuntamenti fino a sabato 26 con mostre e incontri, ma in realtà asse portante del festival, che vorrebbe diventare un appuntamento annuale per Milano, saranno anche le mostre al lancio in giro per le gallerie milanesi.

Cuore degli incontri sarà Base in via Bergognone. Si parte il 22 novembre alle 18.30 con “A conversation with Vanessa Beecroft”, l’artista a colloquio con Alessia Glaviano, senior photo editor di Vogue Italia. Due gli appuntamenti del 23 novembre sulle professioni della fotografia e sul mercato dell’arte. E poi si entra nel vivo del programma fino a sabato 26 novembre con momenti dedicati all’obiettivo in modo sfaccettato. Tra gli incontri, a esempio, quello con il direttore di Repubblica Mario Calabresi, il 25 novembre alle 18.30, o il talk dedicato alla mostra di Armin Linke al Pac, il 26 novembre alle 15.30.

Base Milano, Armani Silos e Palazzo Reale saranno le location principali di ciò che accadrà al festival, che però raccoglierà intorno a sé anche diverse gallerie e scuole di fotografia in giro per la città. Tre le mostre in evidenza: una monografica di Vanessa Beecroft a Palazzo Reale (fino al 29 novembre) negli Appartamenti del Principe, The Female Gaze a Base Milano (fino al 26 novembre) e, sempre nella nuova location di zona Tortona la mostra dei trenta migliori talenti fotografici selezionati da PhotoVogue.

La manifestazione sarà anche l’occasione per conoscere e visitare diverse gallerie fotografiche e d’arte che operano a Milano, con mostre che proseguiranno anche dopo la chiusura del festival e non solo dedicate a moda e costume. In occasione della prima edizione del Photo Vogue Festival, a esempio, lo Studio Marconi ’65 presenterà una selezione di fotografie di Man Ray. Il Museo di Fotografia Contemporanea a Cinisello Balsamo celebra invece i 70 anni della Repubblica Italiana e del voto alle donne con una mostra dedicata a Federico Patellani.

Per consultare il programma e per ulteriori informazioni: Photo Vogue Festival

Etichette:

Forse sei interessato a: