Pubblicato in: Concerti

Notturni 2014: al via il festival musicale al Castello Sforzesco

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

cortile-rocchettaTorna, presso il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco (nella foto), il festival Notturni, giunto alla sua ventunesima edizione.

Al via oggi, 18 luglio, Notturni è il festival organizzato dall’Associazione Amici della Musica e si pone l’obiettivo di esplorare tutte le varietà del panorama musicale contemporaneo.

Exit è la parola chiave dell’edizione 2014: Exit inteso come vie d’uscita da situazioni convenzionali, forme di ricerca e di sperimentazione, incroci di stili e tradizioni. Exit è la curiosità che accomuna i musicisti che si succedono sul palco, provenienti dagli ambiti più lontani, jazz, pop, classica.

Si parte venerdì 18, alle ore 21.30, con l’esibizione di Alessandro Quarta, giovane violinista di estrazione classica ma con anima blues. Tra i protagonisti di Notturni 2014 ci sarà anche Gaetano Curreri, leader degli Stadio, che interpreterà alcuni grandi successi della band in una rilettura classica accompagnato dal Solis String Quartet. Spazio poi ad un’artista eclettica e originale, come la pianista Beata Hlavenkova, figura emblematica della scena ceca, e ai cinque esuberanti Maestri comici del Gomalan Brass Quintet.

La seconda e ultima settimana di programmazione prevede la presentazione di un progetto di Michel Godard su Monteverdi, con i compagni di viaggio Gavino Murgia al sax, Guillermette Laurens cantante barocca e Luciano Biondini alla fisarmonica. Seguirà il Tingvall Trio gruppo jazz tedesco che riscuote da alcuni anni ampi consensi e per concludere tre mostri sacri del jazz, Jeff Berlin, Kazumi Watanabe e Gary Novak che incontrano l’affascinante voce della cantante polacca Agnieszka Hekiert.

Novità dell’edizione 2014 sono i Notturni Social Music, quattro incontri dedicati rispettivamente agli archi, alla musica elettronica, agli ottoni e al canto. Raduni aperti a tutti i musicisti, professionisti o amatori, con l’unico scopo di divertirsi nel fare musica insieme. Saranno condotti da alcuni degli artisti invitati nella stagione dei concerti.

Il festival Notturni 2014 si concluderà sabato 2 agosto.

Qui potete consultare il programma completo: http://www.amicidellamusicamilano.it/stagioni_NV14.html

Biglietto unico concerti

Euro 8 + prevendita – Carnet 7 concerti E 50 (comprensivo di tessera socio) + prevendita

Puoi acquistare i biglietti su Ticketone e Vivaticket

Social music: ingresso e partecipazione gratuiti

Etichette: