Pubblicato in: Mostre

Non di solo pane: tre anni di eventi gratis in vista di Expo 2015

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

nondisolopane_verdirame

E’ partito Non di solo pane, il progetto multiculturale che, in vista di Expo 2015, porterà a Milano tre anni di eventi gratuiti che legano poesia, arte, design e musica intorno a un unico tema: il pane.

Come sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’alimentazione? Attraverso la ricerca artistica: questa è la base del progetto, il cui tema centrale, perfettamente in linea con quello di Expo ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita‘, è trattare il tema del pane sotto il profilo filosofico, psicologico, nutrizionista e gastronomico.

In cosa consiste il progetto Non di solo pane?

Si tratta di una vera e propria kermesse che, da qui al 2015, porterà a Milano una serie di appuntamenti, performance, mostre ed eventi legati al mondo dell’arte. Sono già stati coinvolti più di 120 artisti italiani e stranieri, ognuno dei quali ha dato la propria interpretazione del pane in modo coinvolgente e creativo.

I prossimi step sono variegati, ma il primo appuntamento in programma è la mostra ‘Aria, acqua, terra e fuoco: alchimia del pane‘ allo Spazio Orso 16 (22 ottobre – 9 novembre). Seguirà, dal 26 novembre al 26 gennaio, una mostra sul ciclo di vita del pane presso lo Spazio Oberdan. 

Organizzatore e promotore dell’iniziativa è l’associazione SBLU_Spaziobello di Susanna Vallebona ma verranno coinvolti, oltre alla Provincia e al Comune di Milano, anche le scuole d’arte, l’ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Per maggiori informazioni: sblunondisolopane.com

Etichette: