Pubblicato in: Bambini

Museo della Scienza Milano: orario prolungato e programma attività estive

chiostro-museo-scienza-milano-illuminato

Museo Scienza estateAnche al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano è arrivata l’estate. Da martedì 24 giugno entrerà infatti in vigore l’orario prolungato fino alle 18.00 durante la settimana e fino alle 19.00 durante il weekend e i giorni festivi (l’apertura è invece posticipata alle ore 10.00). Il Museo rimarrà aperto con orario festivo anche a Ferragosto.

Con il nuovo orario parte anche la programmazione delle attività estive, che proseguirà fino a domenica 21 settembre. Durante il weekend, per adulti e bambini, il Museo propone attività interattive e visite guidate comprese nel biglietto d’ingresso (sabato dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).

Per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni sono previsti numerosi laboratori, a cui partecipare insieme ai genitori: esperimenti sui colori, attività creative con le forme geometriche, attività con le bolle di sapone. Peri i più grandi attività manipolatorie con i materiali di uso quotidiano, laboratori alla scoperta dei fenomeni elettrici e magnetici, della chimica, del volo con il simulatore virtuale di elicottero. Da martedì 12 a domenica 17 agosto, durante la settimana di Ferragosto, i laboratori saranno attivi anche nei giorni feriali. Le prenotazioni sono da effettuarsi il giorno stesso dell’attività nella biglietteria del Museo, fino a esaurimento posti (durata 45 minuti).

Il programma di visite guidate porterà i partecipanti alla scoperta della Galleria Leonardo,  dove sono esposti i modelli tratti dai disegni di Da Vinci, e delle sezioni dei Trasporti, all’interno del Museo, ogni giorno da martedì a domenica. Inoltre, ogni mattina sarà possibile visitare con una guida l’interno del sottomarino Enrico Toti.

Da non perdere anche i Campus estivi per bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni (disponibili ancora le due settimane di agosto e settembre) e i campus giornalieri “Una giornata al Museo”, organizzati al rientro dalle vacanze nei giorni 8, 9, 10 settembre 2014.

PROGRAMMA ATTIVITA’PER ADULTI E BAMBINI AL MUSEO DELL SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

LABORATORI INTERATTIVI

Area dei piccoli (da 3 anni): i partecipanti saranno impeganti nel creare fogli come gli antichi maestri cartai, manipolare paste modellabili, giocare con la matematica e le forme geometriche, estrarre e utilizzare i colori contenuti in alcuni alimenti.
Bolle di sapone (da 3 anni): una divertente attività con bolle dalle forme sorprendenti.
Chimica (da 6 anni): con divertenti esperimenti i partecipanti esplorernno l’aria e le proprietà chimiche di acqua e alimenti, creeranno la plastica e sperimenteranno come si ricicla.
Elettricità (da 10 anni): l’attività prevede l’esplorazione dei fenomeni elettrici e del comportamento delle calamite.
Materiali (da 8 anni): come i diversi materiali producono suoni? Come gomme, schiume e membrane ci proteggono dagli urti? Perchè thermos, guanti da sci e borse termiche mantengono il caldo e il freddo?

VISITE GUIDATE

Ogni giorno da martedì a domenica, con il biglietto del Museo (ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e  del simulatore virtuale di volo in elicottero).

Il programma dettagliato e aggiornato  su http://www.museoscienza.org/attivita.

 

Foto: ilab materiali carta ©mauro fermariello

 

 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21


Visualizzazione ingrandita della mappa

Offerta Libraccio 2018