Pubblicato in: Mostre

Mostre Pavia 2013: fumetti, fantascienza e spionaggio a ‘Effetti Speciali’

Oriana Davini 5 anni fa
Mostre pavia 2013

Mostre pavia 2013Fumetti, fantascienza e spionaggio: sono questi gli ingredienti della mostra ‘Effetti Speciali‘ inaugurata sabato scorso a Pavia, nella ex chiesa di S. Maria Gualtieri (piazza della Vittoria, Pavia).

In esposizione circa 600 pezzi suddivisi tra locandine cinematografiche, materiale iconografico, oggettistica, libri, fumetti rari, dipinti, tutto volto a celebrare il genere d’evasione tra novità di settore e pietre miliari.

Curatore della mostra è Pier Luigi Manieri, saggista che ha riunito in un’unica esposizione Hugo Pratt e Milo Manara: “Il genere di evasione sta vivendo una seconda stagione perchè esiste una linea di continuazione tra ciò che è stato all’inizio e quello che abbiamo oggi – spiega -: Hulk non ci sarebbe mai stato senza Mr. Hyde e gli agenti segreti non sarebbero esistiti senza James Bond‘.

‘Effetti Speciali’ punta a passare la lente d’ingrandimento sul genere fantasy, fantascientifico, horror e di spionaggio. Oltre alle opere in esposizione, è previsto un calendario di incontri con scrittori italiani di genere. il 16 febbraio verrà infatti presentata l’antologia ‘Cronache della fine del mondo‘, a cura di Laura Costantini.Ci sarà la partecipazione anche degli autori Alessandro Bastasi, Mario Borghi, Carlotta Borasio.

Il 9 marzo sarà invece la volta di Roberto Genovesi, che presenterà ‘Il segreto del Martire‘, edizione paper back de ‘La Mano Sinistra di Satana‘.

Effetti Speciali
dal 19 gennaio al 14 febbraio
Orari: tutti i giorni 16-19, sab e dom 10.30-12.30 e 16-19

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!