Pubblicato in: Mostre Shopping

Mostre Milano 2013: ‘Via della Spiga’ tra lusso e antichi mestieri, le foto

In concomitanza con l’inzio della Settimana della Moda milanese, la città si prepara a rendere omaggio a una delle vie più belle ed eleganti, Via della Spiga, con una mostra fotografica open air intitolata Ieri Oggi e Domani.

Un viaggio per immagini e parole conduce i visitatori alla scoperta della storia della trasformazione di Via della Spiga, tra memoria e visioni future. Un racconto visivo testimonianza dalle sue origini storiche di ‘contrada medievale’ del centro cittadino, con le sue eccellenze artigiane, fino alle grandi maison della moda e del lusso di oggi. In occasione dei festeggiamenti per i 30 Anni dell’Associazione Amici di via della Spiga, la Via divenuta icona di stile riconosciuta in tutto il mondo, si addobba a festa, con portali di velluto rosso cardinale agli ingressi e agli incroci della via.

La mostra mette in scena un mix di fotografie in bianco/nero e a colori, dalle storiche fotografie degli antichi mestieri artigiani milanesi –  dal venditore di fragole e acciughe alla merciaia ambulante e venditrice di lucido e stringhe per scarpe; dal ‘verzerat’ alla lavandaia, dai venditori di scope  al mulèta, dal castagnàtt al bottegaio di ‘polenta e pesit’ al prestiné, tratte dall’Archivio Civico Fotografico del Castello Sforzesco – al contributo fotografico dei più noti brand del fashion system contemporaneo: Blumarine, Car Shoe, Cavalli, Cucinelli, Fabiana Filippi, I Gioielli di Via della Spiga Longchamp, Moschino, I Pinco Pallino, Prada, Scavia, Tiffany&Co.

Un percorso all’aria aperta che racconta l’evoluzione via nei secoli, dalle botteghe di artigiani e negozi vari fino all’arrivo negli Anni ’80 e ’90 delle vetrine della moda e del lusso che ne hanno cambiato la scenografia. L’evento è liberamente aperto al pubblico dal 18 al 24 settembre in via della Spiga. Serata inaugurale il 19 settembre alle ore 18 con opening party, dj set e ‘sax live’ lungo la strada.

Forse sei interessato a: