Pubblicato in: Mostre

Mostre Milano 2013: alla Triennale ‘Benzine. Energie della tua mente’

Cosa unisce arte e scienza? Una mostra alla Triennale di Milano vi aiuterà a capirlo, penetrando nel profondo delle energie che muovono la mente. Da oggi, martedì 19 febbraio 2013, aprirà infatti le porte l’esposizione “Benzine. Le energie della tua mente”, ideata e prodotta dalla Fondazione Marino Golinelli che da anni è attiva nella promozione della cultura, in particolare scientifica.

Individui, Paesi, aziende hanno successo in base a ciò che sono in grado di “inventarsi”. Ma quante sono le risorse mentale su cui ciascuno di noi può fare affidamento? In che modo possiamo usarle per creare qualcosa di nuovo e per reiventarci? La mostra allestita in Triennale vuole stimolare la curiosità dei visitatori, incentivando la conoscenza e la valorizzazione delle forme di “energia” che caratterizzano la mente.

Benzine. Le energie della tua mente” si articola in sette sale espositive, tante quante sono le “benzine” che alimentano quel grande motore che è il nostro cervello: l’arte, le idee, la creatività, gli altri, il nuovo, il saper imparare, la passione, sono tutte risorse che abbiamo in noi. Dobbiamo solo acquisirne consapevolezza e trovare la capacità di utilizzarle nel migliore dei modi, per trasformare ciò che oggi appare come un momento di crisi, in un’opportunità rivoluzionaria di cui non essere vittima passiva, ma artefice dinamico.

Qualche buona ispirazione potranno darla gli artisti contemporanei presenti in mostra, come Terence Koh, Peter Fischli e David Weiss, João Onofre, Gabriel Orozco, il collettivo danese Superflex che sfida le regole della moderna società di massa. E ancora Marinella Senatore, Tim Rollins + K.O.S., il collettivo che produce opere in materiali poveri e facilmente reperibili, traendo ispirazione da testi poetici, letterari, filosofici, scientifici e politici, e il gruppo d’artisti indiano Raqs Media Collective che giocano con le parole, evocando suggestioni e nuovi scenari creativi. Gli artisti sono affiancati da exhibit scientifici che affrontano tematiche di attualità, economia, scienze sociali, e illustrano le scoperte scientifiche sul funzionamento del nostro cervello.

A cura di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella, la mostra è già stata a Palazzo Re Enzo a Bologna, dal 19 gennaio al 10 febbraio 2013. A Milano l’esposizione rimarrà invece aperta fino a domenica 24 marzo 2013 con i seguenti orari: dal martedì a domenica, dalle ore 10.30 alle 20.30, e giovedì dalle 10.30 alle 23.00. Biglietti di ingresso a partire da 5.50 euro.

Per ulteriori informazioni: benzine-segreteria@golinellifondazione.org o 02/72434208.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Triennale di Milano

Viale Alemagna 6

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!