Pubblicato in: Mostre

Mostre Milano 2012: Da Pinocchio a Harry Potter al Castello Sforzesco

RedazioneRedazione 5 anni fa

Milano celebra i 150 anni della casa editrice Salani con la mostra (a ingresso gratuito) Da Pinocchio a Harry Potter, che resterà aperta fino al 6 gennaio al Castello Sforzesco. Il percorso, curato da Giorgio Bacci (Normale di Pisa), ripercorre un secolo e mezzo di illustrazioni provenienti dall’archivio dell’editore, dal 1862 ai giorni nostri.

L’esposizione comprende 300 opere grafiche, provenienti anche dalla Raccolta delle Stampe Bertarelli e dalla Biblioteca Sormani di Milano, oltre ad altre importanti collezioni italiane. Nel complesso, l’archivio Salani ospita oltre 30.000 tavole e disegni originali dei principali illustratori italiani.

Nella Sala Viscontea è possibile ripercorrere la storia dell’editore Salani attraverso tre sezioni: gli esordi (1862-1904) tramite fogli volanti, libretti e documenti d’archivio; poi l’ascesa e il declino, con il periodo 1940-1964 (“Primi Amici del Bambino” e “Grandi Piccoli Libri”, “I romanzi della Sfinge” e “I romanzi azzurri”, “La Biblioteca dei Miei Ragazzi”.

Inoltre, la “Popolarissima”e la “Biblioteca delle Signorine”, “Le Grandi Avventure” e “ I Libri Meravigliosi”; il terzo e ultimo periodo illustra il rilancio della letteratura ‘rosa’ e il successo di Harry Potter, negli ultimi 48 anni. La Sala dei Pilastri ospiterà l’Area didattica bambini, che prevede incontri e laboratori con alcuni autori della Salani

 

Da Pinocchio a Harry Potter – Castello Sforzesco, Sale Viscontee, fino al 6 gennaio 2013
Ingresso gratuito – Orari: da martedì a domenica 9 –17.30, ultimo ingresso alle 17; lunedì chiuso