Pubblicato in: Mostre

Mostra ‘Vive la Liberté – La Battaglia di Normandia’ alla Casa di Vetro di Milano

a Parigi organizzata dalla Resistenza francese, Francia, 23 agosto 1944A 70 anni dallo sbarco in Normandia, dal 17 maggio al 28 giugno 2014 presso La Casa di Vetro di Milano (Via Luisa Sanfelice 3) si terrà la mostra fotografica a ingresso liberoVive la Liberté. La battaglia di Normandia: dal D-day alla liberazione di Parigi”.

L’esposizione porta in anteprima in Italia le immagini di Rue des Archives – Tips Images : 54 foto che raccontano uno dei giorni più importanti del Novecento nel cammino verso la liberazione dal giogo nazi-fascista.

Curata da Alessandro Luigi Perna per il progetto History & Photography 2014 e prodotta da EFF&CI – Facciamo Cose, la mostra comprende immagini inedite come quella dell’insurrezione di Parigi dei fratelli Seeberger.

Molte fotografie sono però anonime (al tempo non si usava firmare gli scatti), ma rappresentano una testimonianza significativa di quei giorni: fotografi inseriti nei ranghi delle forze alleate o inviati di giornali e agenzie che hanno immortalato momenti drammatici e eroici.

Tra di loro anche fotografi francesi che ripresero gli scontri tra partigiani e tedeschi nelle strade e le vendette sui collaborazionisti: uomini picchiati, imprigionati o giustiziati, le donne rasate a zero in piazza ed esposte al pubblico ludibrio e alla violenza della folla.

La mostra sarà inaugurata sabato 17 maggio 2014, dalle ore 15.00 alle 19.00.

Orari di apertura al pubblico: da lunedì a sabato, dalle 14.30 alle 19.30. Chiuso giovedì e domenica (chiusura straordinaria 14 giugno 2014).

Per ulteriori informazioni: 02/55019565
federica.candela@effeci-facciamocose.com

 

www.lacasadivetro.com

Photo credit: a Parigi organizzata dalla Resistenza francese, Francia, 23 agosto 1944 © Rue des Archives / Tips Images

Casa di Vetro
Via Luisa Sanfelice 3

Forse sei interessato a: