Pubblicato in: Mostre

Mostra fotografica ‘L’India dell’Impero Britannico’ alla Casa di Vetro di Milano

Un salto in India, sì ma al tempo dell’impero britannico. È ciò che si propone la mostra fotografica “L’India dell’Impero Britannico – Il Subcontinente nelle immagini della Società Geografica Italiana che si inaugurerà sabato 18 maggio 2013, dalle 16.00 alle 20.00, presso la Casa di Vetro di Milano (Via Luisa Sanfelice 3).

Cinquantaquattro riproduzioni digitali di stampe originali di proprietà della Società Geografica Italiana: non solo ritratti realizzati in studio, ma anche fotografie di monumenti storici ed edifici dell’epoca coloniale e immagini scattate nei primi decenni del ‘900 nelle città e nelle campagne indiane. Un archivio di grande valore che intende testimoniare il passato di una nazione per lungo tempo privata della propria indipendenza.

Non sempre gli autori delle immagini sono conosciuti, ma alcuni di loro sono italiani. Tra questi Gino Bandini che durante la sua visita in India nel 1903 rimase affascinato dal caleidoscopio di religioni e caste che caratterizzavano, allora come adesso, la cultura indiana. Suggestivi anche i ritratti di Antonio Sturla che, tra i 1932 e il 1933, immortalò i gesti quotidiani delle persone incontrate per strada o nelle campagne, spesso appartenenti ai ceti popolari. Indimenticabili le immagini di Massimo Terzano e Giotto Dainelli scattate durante le loro spedizioni sulle montagne dell’Himalaya.

Risalente al 1856, l’Archivio fotografico della Società Geografica Italiana è uno scrigno di tesori e testimonianze d’inestimabile valore. Sono circa 200.000 i fototipi custoditi, tra positivi, negativi, diapositive e cartoline, relativi a  contesti e periodi storici molto diversificati, tra cui quelli esposti a Milano.

La mostra “L’India dell’Impero Britannico” si inserisce nel percorso “History & Photography”, curato da Alessandro Luigi Perna. Realizzata in collaborazione con EFF&CI – Facciamo Cose, l’esposizione rimarrà aperta fino a venerdì 28 giugno 2013. L’ingresso è libero, dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle 19.30 (chiusura straordinaria sabato 15 giugno 2013). Per maggiori informazioni, telefonare al numero 02/55019565.

Foto in anteprima: Il “mamut” sale sull’elefante di Maurizio Piscicelli (India, 1913-1914) ©collezione “Piscicelli”

Foto nell’articolo: Ballerine con musicisti, foto di anonimo (Delhi, India, 1903) ©collezione “Bandini”

veronica.monaco@milanoweekend.it

La Casa di Vetro
Via Luisa Sanfelice 3


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Forse sei interessato a: