Pubblicato in: Concerti Festival

Arte, concerti e visite speciali alla Reggia: Monza Visionaria si svela in un festival

monza visionaria

monza visionaria

Musica, danze, performance in giro per la città, dal centro storico alla Reggia seguendo quest’anno il filo conduttore dei Supereroi. Se siete alla ricerca di qualcosa di originale per i prossimi giorni e di forme interessanti di turismo urbano, potete fare rotta su Monza dove, dal 24 al 28 maggio, va in scena Monza Visionaria, festival multiforme di cinque giorni in un percorso fatto di combinazioni di artisti e di spettacoli che si snoda tra il Duomo e il Roseto della Reggia, passando per Arengario e i piani nobili della Villa Reale.

Con la direzione creativa di Saul Beretta, la manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Musicamorfosi segue quest’anno il fil rouge della variazione su un nuovo tema, I Supereroi, nella doppia declinazione “eroica” e “antieroica”. Lo farà a esempio con due format, Spiritual Music e i Notturni al Roseto, e con Piano Nobile, un percorso per godere della “grande bellezza” di Villa Reale, costellato di esperienze musicali inedite.

  • Notturni al Roseto è un’esperienza che farà godere di performance, che si svolgeranno tra venerdì 26 e sabato 27 e nel Roseto della Reggia di Monza (è previsto un biglietto di ingresso). Fra una rosa e l’altra, gli spettatori potranno cimentarsi in prima persona alle percussioni, grazie agli originali strumenti della collezione della Fondazione Tronci di Pistoia, o quali eroi del palcoscenico video-ludico di Guitar Hero assieme a Enrico Merlin, chitarrista tra i più maledetti della scena “alternative” italiana, partner di grandi della scena jazz internazionale quali Giorgio Gaslini, Lee Konitz, Enrico Rava e molti altri. In occasione dei notturni al roseto, inoltre, la Villa Reale di Monza propone una visita tematica esclusiva (a pagamento) alla scoperta dei motivi floreali che decorano le stanze degli appartamenti privati del secondo piano nobile.

 

  • Spiritual Music: Si parte mercoledì 24 maggio (alle 21) nel Duomo di Monza con Luci sacre a nord-est, che vede Gabriele Cassone (tromba) affiancato dal Max de Aloe Baltic Trio, in cui il suono dell’armonica cromatica di De Aloe si sposa alla chitarra del finlandese Niklas Winter e al contrabbasso di Jesper Bodilsen, affiancati dall’organo di Roberto Olzer, dal didjeridoo e percussioni di Gennaro Scarpato e dalla voce di Joo Cho (soprano). Si prosegue nella ricerca, giovedì 25 maggio a Oreno di Vimercate nella Chiesa di S. Michele Arcangelo (h 21) con Sacro Sud di Enzo Avitabile, artista alla cui poetica musicale – sacra e popolare – è stato attribuito quest’anno il Premio Donatello (per la miglior colonna sonora di Indivisibili, di De Angelis), affiancato da Gianluigi Di Fenza e dal fratello Carlo alle percussioni.

 

  • In programma anche iniziative diffuse nella città. La giornata di sabato 27 vede Monza aderire al progetto Cult City Night, una serata di valorizzazione dell’offerta turistica di grandi città lombarde alla scoperta di ricchezze artistiche e delle arti performative. Dalle 18 alle 19.30 il pubblico sarà invitato a scoprire i monumenti del centro storico con la Monza Parade (attività a partecipazione libera), un percorso che, attraversando l’area del centro storico tra Casa degli Umiliati, Arengario e piazzetta S. Pietro Martire, dà la possibilità di scorgere e scoprire i più interessanti monumenti monzesi in compagnia di una poliedrica compagnia di musicisti, acrobati e danzatori, i BandaKadabra e i Matrix Acrobatix di Clelia Fumanelli.
  • Presso la Reggia, sia venerdì sia sabato, si potrà inoltre approfittare di speciali visite organizzate agli Appartamenti reali, alle 19 e 19.30. Infine, le aree del Cortile della Reggia saranno il background scenico delle Visite visionarie (dalle 20 alle 24), dove il pubblico potrà girovagare ascoltando tramite cuffie wireless una guida sonora e interpretativa. Per chi volesse invece godere del connubio tra musica e architettura sacra, l’appuntamento è dalle 21.30 alle 24.00 alla Cappella reale nell’Avancorte, illuminata da luce e suoni del concerto di Obliquido, Sante ed Eroine.

Il Festival si conclude domenica 28 maggio, inaugurando al tempo stesso un nuovo format denominato Piano Nobile: nelle sale e saloni del piano nobile della Reggia di Monza (dalle ore 16.30 alle 19) una passeggiata in musica con “antieroi musicali” (ingresso libero fino a raggiungimento della capienza massima delle sale).

Monza Visionaria si presenta dunque come un appuntamento diffuso ed eclettico, per scoprire il programma completo si può consultare il sito: www.monzavisionaria.it. La maggior parte degli eventi sono a ingresso libero ma ci sono diverse attività che prevedono un biglietto d’ingresso, dunque per i dettagli si consiglia di consultare il sito.

RIASSUMENDO

Monza Visionaria 2017

Dal 24 al 28 maggio

Monza, centro storico, Reggia e altri luoghi

Etichette: