Pubblicato in: Mostre

Modelli miniati: Alessandro Ferrari in mostra al Chiostro delle Memorie

Marco Valerio 5 anni fa

Modelli-miniati-Alessandro-FerrariIn mostra nel suggestivo Chiostro delle Memorie (Società Umanitaria in via San Barnaba 48) una selezione di opere recenti (acrilici su tela) di Alessandro Ferrari. La mostra Modelli miniati sarà inaugurata martedì 1 luglio e si concluderà circa una settimana dopo, lunedì 7.

Nel lavoro di Alessandro Ferrari convivono l’architetto, il musicista, il fine osservatore, il viaggiatore alla scoperta di forme legate alle antiche civiltà orientali che l’artista studia, rielabora, riproduce secondo le proprie intuizioni e conoscenze. I valori di superficie, la modularità gli universi matematici, fisici, formali e astratti, sono i campi di indagine di Ferrari, spazi e tempi che si aprono a infinite letture, a visioni che trascendono il reale fenomenico per suggerirci nuove chiavi di visione.

A proposito della mostra Modelli miniati, Alessandro Ferrari scrive: “La scelta esemplare di rappresentare con la stessa cura e dovizie di particolari ogni più minuscolo oggetto al pari dei protagonisti, rivela l’intenzione definitiva di non creare false gerarchie di valori, per assumerne come unico la stessa dignità che spetta a ciascuno, sia esso il re o un povero sufi, il più bello dei giardini o un pesciolino rosso nella vasca del Paradiso, un platano o una sua minuscola foglia pentagonale, frammenti disparati dell’interezza dell’Uno”.

Alessandro Ferrari nasce a Genova. Vive la prima infanzia a Napoli, per poi trasferirsi a Milano, dove tuttora vive e lavora. Si laurea in Architettura e parallelamente apprende la tecnica del violoncello. Esercita la libera professione, nel campo dell’edilizia e delle ristrutturazioni. Viaggia molto, soprattutto nell’Europa dell’Est, in Turchia e nel Medio Oriente. Venticinque anni fa, con alcuni amici appassionati, fonda l’Associazione Musicadinsieme. Dipinge da sempre, ma solo nel 2006 inizia l’attività in modo costante. Nel 2011 ha luogo la sua prima personale presso lo Spazio Cortina Art Gallery di Milano.

Durante l’opening il Maestro Marco Doni eseguirà al clavicembalo musiche di Bernardo Storace, Domenico Zipoli, Domenico Scarlatti.

La mostra Modelli miniati è a cura di Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus c/o Società Umanitaria Via Daverio 7 Milano – t. 02 860290 – www.fondazionedars.it

MOSTRA MODELLI MINIATI ALESSANDRO FERRARI

Società Umanitaria, Chiostro delle Memorie – Via San Barnaba 48

Dal 1 al 7 luglio 2014

Opening: martedì 1 luglio 2014 ore 18.30

Orari: tutti i giorni 10.00-18.00

Ingresso libero

Etichette:

Forse sei interessato a: