Pubblicato in: Cinema

Milano Weekend vi invita alla Cenerentola di Rossini in diretta dal MET di New York

RedazioneRedazione 5 anni fa
A scene from Rossini's La Cenerentola with Joyce DiDonato (center) as Angelina. Photo Ken Howard Metropolitan Opera (2)

A scene from Rossini's La Cenerentola with Joyce DiDonato (center) as Angelina. Photo Ken Howard Metropolitan Opera (2)Milano Weekend vi invita a vedere al cinema Cenerentola (La bontà in trionfo) di Gioacchino Rossini, che sarà rappresentata al prestigioso Metropolitan Opera di New York e trasmessa in Italia in diretta e in altissima definizione. L’appuntamento è martedì 13 maggio 2014 a partire dalle 19.30. Per ricevere gli inviti omaggio scriveteci (entro giovedì 8 maggio ore 18) a cinema@milanoweekend.it indicando nome, cognome, cinema prescelto e se desiderate 1 o 2 inviti. Riceverete un’e-mail di conferma.

Gli inviti sono validi fino a esaurimento posti. Ecco le sale disponibili:

  • CINEMA DON BOSCO di Carugate (5 inviti)
  • CINEMA DANTE di Castellanza (5 inviti)
  • CINEMA S.LUIGI di Cuggiono (4 inviti)
  • CINEMA APOLLO di Milano (5 3 inviti)
  • CINEMA BELTRADE di Milano (5 inviti)
  • CINEMA ROSETUM di Milano (5 3 inviti)
  • CINEMA TROISI di San Donato Milanese (5 3 inviti)

Definita dal New Yorker “forse la più potente voce femminile della sua generazione”, Joyce DiDonato vestirà per la prima volta sul palco del Metropolitan Opera i panni della dolce Angelina, ruolo già interpretato dal mezzosoprano nei teatri di Londra, Monaco e Vienna.

Angelina, detta Cenerentola, è costretta dalle sorellastre (Clorinda e Tisbe) e dal patrigno (Don Magnifico, barone di Mountflagon) ai più faticosi e umili lavori domestici. Nel paese giunge notizia che il principe Don Ramiro è deciso a prender moglie e sceglierà la sua sposa durante una festa a corte: il piano di potersi imparentare con un principe sarà smantellato dal fascino di un’incantevole e sconosciuta dama presente al ballo.

La direzione d’orchestra è affidata al principal conductor del Metropolitan Opera di New York, Fabio Luisi, per la regia di Cesare Lievi e la scenografia di Maurizio Balò. Nel cast, accanto a Joyce DiDonato, Juan Diego Flórez interpreta il principe Ramiro, mentre l’arcigno patrigno ha la voce di Alessandro Corbelli, Luca Pisaroni è Alidoro e Pietro Spagnoli interpreta il fedele Dandini.

Si conclude con questo appuntamento la rassegna cinematografica dell’Opera in diretta stagione 2013-2014, che Milano Weekend vi ha offerto in collaborazione con il circuito Microcinema.

LA CENERENTOLA

di Gioacchino Rossini

Opera in due atti, Cantata in italiano, dal Metropolitan Opera di New York
Durata: 3 ore e 40 minuti
Direttore: Fabio Luisi
Regia: Cesare Lievi
Scenografia: Maurizio Balò
Cast: Joyce DiDonato, Juan Diego Flórez, Pietro Spagnoli
Uscita: 13 Maggio 2014, h.19:30