Pubblicato in: Mostre

Milano Manga Festival alla Rotonda della Besana: il fumetto giapponese in mostra

Oriana Davini 5 anni fa
Milano Manga festival

Inizia venerdì 3 maggio il Milano Manga Festival 2013, l’evento dedicato al fumetto giapponese in programma alla Rotonda della Besana (via E. Besana 12) fino al 21 luglio.

 Se il genere vi appassiona, vi diamo qualche dato per farvi venire l’acquolina in bocca: 500 tavole che illustrano gli ultimi 200 anni di storia dei manga, per la prima grande mostra sul fumetto giapponese in Italia.

Ma non solo: il Milano Manga Festival avrà infatti due sedi. Se la Rotonda della Besana ospita la mostra, al WOW Spazio Fumetto (viale Campania 12) ci saranno focus sugli autori manga indipendenti.

Milano trasforma così uno dei suoi quartieri in un distretto dei manga, ponendosi all’avanguardia e accarezzando una tendenza che da anni rende l’Europa il più grande mercato dei manga a livello mondiale e l’Italia, in particolare, uno dei paesi dove manga e anime (i cartoni animati tratti da questi fumetti) hanno avuto uno dei più rapidi sviluppi.

MILANO MANGA FESTIVAL – ROTONDA DELLA BESANA

La mostra ‘200 anni di Manga‘, curata da Isau Shimizu, ha coinvolto nell’organizzazione manga-ka, esperti di settore e le più importanti case editrici giapponesi. Partendo dal ‘Manga di Hokusai’, l’opera in 15 volumi del 1814, l’esposizione si divide in sei tematiche principali:

  1. Manga DNA
  2. Dall’adulto al bambino
  3. I segreti della creazione dei Manga
  4. L’età delle riviste
  5. Il Manga invade il mondo
  6. Lo sviluppo del Media Mix

La mostra include anche alcune sessioni di approfondimento su temi particolari, come il rapporto tra manga e alimentazione, educazione, medicina, musica e moda. E soprattutto, un’area speciale è dedicata all’opera ‘Capitan Tsubasa’, conosciuto in Italia come ‘Holly e Benji’. 

Orari mostra: martedì, mercoledì, venerdì e domenica 10.00-20.00 – Venerdì e sabato: 10.00-22.30- Lunedì riposo

Biglietti: intero 9 euro, ridotto7,50

MILANO MANGA FESTIVAL – WOW SPAZIO FUMETTO

Dal 15 maggio al 15 giugno, il Museo del Fumetto di Milano ospiterà una mostra gratuita sui dojinshi, i manga indipendenti. Sempre qui, inoltre, ci saranno moltissimi eventi collaterali dedicati ai manga giapponesi: workshop, corsi, conferenze con gli esperti in arrivo dal Giappone, incontri con gli autori.

Per maggiori informazioni: www.milanomangafestival.it

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: