Pubblicato in: Cinema Mostre

“Miao, si gira!” al Museo Fermo Immagine: i felini protagonisti del grande schermo

Sara RidolfoSara Ridolfo 4 anni fa
miao si gira

locandina

In occasione della Settimana del gatto, ecco una ghiotta e miagolante occasione per gattofili e appassionati di cinema: il Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico, in collaborazione con Urban Pet ha allestito una mostra originale dedicata a tutti i cinefili che amano i quattro zampe.

“Miao si gira!” è composta da 100 manifesti, tra foto buste, foto di scena, soggettoni e locandine di film in cui il gatto compare come fuggevole comparsa, orgoglioso protagonista oppure come “aggattivante” metafora…

Ci sono proprio tutti: il tenero micione rosso che in Colazione da Tiffany stava stretto fra Audrey Hepburn e George Peppard (che tenerezza quel gattone perso sotto la pioggia…), il simpatico mascalzone di Romeo (proprio lui, er meglio der Colosseo) degli Aristogatti, e ancora il gatto detective di FBI Operazione Gatto, l’avventuroso Gatto con gli Stivali, e non mancano la sensuale Catwoman e il Siamese misterioso di Una strega in paradiso fino al nostrano gatto condominiale che “cuce” le divertenti storie ne Il Gatto diretto da Luigi Comencini e i gatti horror di Stephen King.

Gatti che fanno parte del nostro immaginario e dei nostri ricordi, presentati in un ricco percorso espositivo, riuniti questa volta per aiutare i gatti più sfortunati: la mostra, organizzata in collaborazione con Radio Bau e Youpet tv, sostiene infatti l’Associazione Mondo Gatto, molto attiva nel territorio milanese.

Visitabile fino al 17 aprile 2014, la mostra è affiancata per tutta la sua durata da incontri e rassegne cinematografiche a tema, tutto in onore di questa creatura speciale che non vuole somigliare che a se stessa. Lo diceva anche Neruda: il gatto vuol solo essere gatto/ed ogni gatto è gatto/dai baffi alla coda/dal fiuto al topo vivo/dalla notte/fino ai suoi occhi d’oro.

Prossimi appuntamenti:

IL GATTO: LEGGENDE E MISTERI

Giovedì 20 febbraio, ore 19

Perchè era così amato dagli egizi? Perchè è stato perseguitato dalla Chiesa? Perchè viene associato alla luna? Un viaggio tra miti e leggende alla scoperta dell’animale più misterioso della storia. La conferenza, introdotta da Davide Cavaleri (Radiobau) sarà tenuta da Isabella Dalla Vecchia,  membro del direttivo OIPA, fondatrice Luoghi Misteriosi e collaboratrice Radiobau (Radio Montecarlo) e Mistero (Italia 1)

Conferenza a ingresso gratuito e buffet veg finale.

RASSEGNA CineGattoGraffica

Sabato 8 e domenica 9 marzo la proiezione di quattro classici a tema felino:
Sabato 8 marzo Il gatto con gli stivali (ore 15) seguito da un classico disneyano: Il gatto venuto dallo spazio (ore 17).
Domenica 9 marzo con Gli Aristogatti (ore 15) per proseguire poi con le atmosfere romantiche e sognanti di Colazione da Tiffany (ore 17).

Le proiezioni sono a ingresso gratuito e verranno precedute da un’introduzione a cura degli esperti del museo

Museo del manifesto cinematografico, Via Gluck 45, Milano (vicino Stazione Centrale).
Ingressi: 5 euro (intero) – 3 euro (ridotto) – Dal martedì alla domenica: 14-19 – Lunedì chiuso
Info: 02/36505761
www.museofermoimmagine.it

Etichette: