Pubblicato in: Mostre

Meravigliosa: l’Italia del fotografo Carlos Solito in mostra a Expo

Oriana Davini 2 anni fa
Meravigliosa Carlos Solito

Meravigliosa Carlos SolitoMeravigliosa: così è l’Italia di Carlos Solito, fotografo pugliese pluripremiato le cui immagini saranno in mostra a Expo Milano fino a fine ottobre.

Atteso a New York per la sua mostra con artisti da tutto il mondo, all’interno del progetto ‘One site in 17 Cities‘ di Berlin Collective, reduce dal successo del suo ultimo cortometraggio, proiettato sul palco de La Notte della Taranta, Carlos Solito ha risposto all’appello lanciato da Eataly (per Oscar Farinetti Solito ha illustrato parte del suo libro ‘Nel blu. La Biodiversità italiana figlia dei venti‘, ed Feltrinelli) e Arbatax Park Resort.

E si è lanciato in un viaggio attraverso i paesaggi e la natura di quella meraviglia che è l’Italia, ottenendo un reportage fotografico che, attraverso immagini scattate in diverse stagioni, mette in scena i colori e le luci dello Stivale da nord a sud.

250 le fotografie scattate a Dolomiti, Appennino, mari, spiagge, campagne, pianure, colline, tutte in mostra nello spazio Eataly all’interno di Expo 2015, 16mila metri quadri dedicati alla biodiversità italiana. La mostra, dal titolo ‘MERAVIGLIOSA, discovering the beauty of Italy’, sarà aperta al pubblico fino al termine di Expo.

La bellezza della nostra Italia è così, meravigliosa – spiega il fotografo -. Un aggettivo semplice per un paese semplicemente unico dove il meltin pot umano, naturale, artistico e gastronomico, nelle sue molteplici espressioni e forme, parla di biodiversità, di moltitudine, di diversi ecosistemi che stimolano i nostri sensi e invitano al senso della scoperta. Questa è magia, perlomeno per me“.

Siamo in una penisola dove l’incontro tra i venti del mare dal Sud e quelli delle montagne del Nord produce un microclima unico al mondo che ha concorso nella storia a una straordinaria biodiversità alimentare, artistica, di paesaggi e umana – aggiunge Oscar Farinetti -. Ma anche d’incontri umani, come quello avvenuto con Carlos Solito lo scorso anno, in terra di Puglia, insieme all’amico Beniamino Casillo. Appena ho visto le sue fotografie gli ho chiesto di raccontarci l’Italia con un suo reportage da utilizzare all’interno del nostro spazio in Expo”.

Le fotografie di Carlos Solito saranno presenti anche nello spazio espositivo The Waterstone di Intesa Sanpaolo, con un focus dedicato all’Arbatax Park Resort e all’Ogliastra attraverso una mostra fotografica musicata da Romeo Scaccia.

 

 

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!