Pubblicato in: Cinema

Il fascino di Marlene Dietrich in quindici film: la rassegna al Mic

Marlene Dietrich film

Marlene Dietrich film

Omaggio a Marlene Dietrich in quindici film: dal 30 settembre al 21 ottobre il Mic – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana, dedica una rassegna alla grande attrice tedesca.

Il fascino segreto di Marlene Dietrich proietta sullo schermo quindici pellicole che la vedono protagonista e poi anche un documentario in programma, Marlene Dietrich – Her Own Song, che si sofferma su un aspetto particolare e meno conosciuto della sua vita: l’impegno civile e politico che la spinse a sospendere la sua carriera, allora all’apice, per dedicarsi agli spettacoli a sostegno delle truppe alleate durante la Seconda guerra mondiale.

Marlene Dietrich nasceva il 27 dicembre del 1901 a Schoeneberg. Di lei Ernest Hemingway, suo grande amico, disse: «Se non avesse nient’altro che la voce potrebbe spezzarti il cuore. Ma ha anche un corpo stupendo e il volto di una bellezza senza tempo». Dopo gli studi alla scuola Max Reinhardt di Berlino, la Dietrich iniziò a lavorare alternando teatro e cinema, ma in piccole parti. Finché a notarla non fu Joseph von Sternberg, che le affidò il ruolo di Lola-Lola, la cantante di cabaret in calze nere a rete che fa impazzire il professor Unrath in L’angelo azzurro (1930). Si trasferì a Hollywood in fuga dalla Germania nazista, Paese natale in cui non ritornò più.

L’omaggio a lei dedicato al Mic conta un documentario e 14 lungometraggi, come Capriccio spagnolo, settimo e ultimo film del sodalizio Sternberg-Dietrich; Disonorata, dove la Dietrich interpreta una prostituta ingaggiata dai servizi segreti come spia, Marocco, la storia d’amore fra una cantante di cabaret e un legionario; Shangai Express, con Herbert Marshall e Cary Grant. In programma anche due film firmati Billy Wilder, Scandalo internazionale e Testimone d’accusa, e un titolo dove a dirigere la Dietrich è Orson Welles, L’infernale Quinlan.

Il fascino segreto di Marlene Dietrich
Dal 30 settembre al 21 ottobre
Mic – Museo Interattivo del Cinema

Per ulteriori informazioni: www.cinetecamilano.it

Etichette: