Pubblicato in: Cinema

Lo Schiaccianoci: dal Bolshoi di Mosca al cinema

Marco Valerio 2 anni fa
lo-schiaccianoci-al-cinema

Uno dei balletti più celebri al mondo, Lo Schiaccianoci arriva al cinema, direttamente dal palco del Bolshoi di Mosca.

Un’occasione unica quella che si presenterà domenica 20 dicembre, con il balletto ispirato alla sognante storia dello scrittore romantico Ernst Theodor Amadeus Hoffman, che sarà proiettato nelle sale italiane.

Grazie a Nexo Digital e Pathé Live, Lo Schiaccianoci domenica 20 dicembre alle ore 16, sarà proiettato via satellite nelle sale di tutta Italia. Si tratta dello spettacolo coreografato da Yuri Grigorovich, accompagnato dalla celeberrima partitura di Pyotr Ilyich Tchaikovski e registrato dal Bolshoi di Mosca. Lo Schiaccianoci, con scenografie e costumi straordinari, affronta con la musica e la danza i temi universali e intramontabili dell’amore, del potere e della lotta del bene contro il male.

Nella notte di una vigilia di Natale di inizio Novecento, a casa Stahlbaum, Masha riceve in dono uno schiaccianoci dall’eccentrico inventore Drosselmeyer. Cala la notte, e prima che i bimbi vadano a dormire, tra giochi e danze, l’inventore, travestitosi da mago, mette in scena uno spettacolo in cui il Re dei topi vuole rapire la Principessa e lo Schiaccianoci la salva coraggiosamente, uccidendolo. Ecco allora che, durante la notte, la fantasia di Masha spicca il volo, e il viaggio nel mondo fatato del coraggioso Schiaccianoci, del re dei Topi e di altri fantastici personaggi prende magicamente vita…

La versione del Bolshoi de Lo Schiaccianoci acquisisce una speciale e bellissima sfumatura amorosa e filosofica, danzata da Denis Rodkin nelle vesti del principe coraggioso e da Anna Nikulina nelle vesti di Marie.

Questi i cinema che aderiscono all’iniziativa in Lombardia:

In Lombardia aderiscono i cinema:

ARCORE

Cinema Nuovo

MELZO

Arcadia Trivulzio

MILANO

Arcobaleno Filmcenter

Uci Bicocca

Ducale

MONTANO LUCINO

Uci

Etichette: