Pubblicato in: Teatro

Le sorelle Macaluso di Emma Dante al Piccolo

Marco Valerio 4 anni fa

sorelle-macalusoDopo il successo del suo esordio cinematografico, Via Castellana Bandiera (presentato in concorso alla Mostra di Venezia 2013 dove Elena Cotta ha vinto il premio per la migliore interpretazione femminile), Emma Dante torna a teatro.

Una delle più controverse e interessanti registe della scena contemporanea sceglie di mettere in scena una storia matriarcale di una famiglia di sette donne, Le sorelle Macaluso, spettacolo che ha debuttato a Napoli all’inizio del 2014 e ora è pronto ad esordire al Piccolo Teatro Grassi martedì 6 maggio.

La famiglia è formata da sette sorelle, tutte femmine, Gina, Cetty, Maria, Katia, Lia, Pinuccia e Antonella, morta qualche anno prima. Dopo la cerimonia, le sorelle si fermano a ricordare, a evocare, a rinfacciare, a sognare, a piangere e a ridere della loro storia. È il funerale di una di loro. I morti stanno in fondo, pronti ad apparire e a scomparire, pronti a portarsi via la defunta mentre una strisciata di scotch sul pavimento segna il confine tra qua e là, tra ora e mai più, tra è e fu, una linea sopra cui combattere ancora, alla maniera dei pupi siciliani, con spade e scudi in mano.

Con Le sorelle Macaluso Emma Dante ci racconta un universo in cui la vita e la morte si confondono indissolubilmente e non ci si stupisce se, chi è morto, si siede accanto a noi e ci prende per mano.

Le sorelle Macaluso segna il debutto di Emma Dante al Piccolo Teatro di Milano dopo le esperienze al CRT e al Teatro alla Scala dove ha avuto l’onere e l’onore di dirigere la prima stagionale scaligera nel 2009, firmando la regia di Carmen di Bizet.

Le repliche de Le sorelle Macaluso proseguiranno al Piccolo Teatro Grassi fino a domenica 18 maggio.

Etichette: