Pubblicato in: Teatro

‘La svolta’: thriller e psicologia al Teatro Libero di Milano

Ph. Stefania Ciocca 2013Sébastien Galesy, simbolo del fallimento di una generazione in bilico tra ambizioni e sogni disillusi, è il protagonista di “La Svolta”, il nuovo spettacolo in scena al Teatro Libero da martedì 15 a mercoledì 23 ottobre 2013.

Costruito su un impianto architettonico quasi da thriller, lo spettacolo è il monologo di uomo di mezza età che ha perso il lavoro e la famiglia, alla prese con una madre malata. Per riscattarsi, decide di svaligiare una banca e fuggire con il denaro. Nell’alternanza tra la strategia messa in atto per la rapina e le riflessioni sulla propria condizione esistenziale, emerge tutta la forza disincantata di questa pièce.

Di lermontoviana memoria, Sébastien è un “eroe” dei nostri tempi: fragile, precario, insicuro, soffocato da paure e domande ed esistenziali destinate a rimanere senza risposta.

Una pallottola guarda avanti. Se ne sbatte di cosa succede di fianco. Va diritta e non si volta mai. Ha un avvenire davanti a sé. Che camicia metterò oggi? Devo avere visto quadri e film dove qualcuno si prendeva una pallottola in camicia bianca. Il sangue sta meglio sul bianco. Allora vada per questa camicia bianca. La tolgo dal cassetto. La sbottono. La infilo. Riallaccio i bottoni come fossero degli amici, ogni bottone un compagno, ogni bottone una preghiera. Eccola. Aderisce alla pelle senza cambiarmi. È complice di ciò che sono. Uomini e camicie si scelgono, si riconoscono, mostrano l’uno all’altra il reciproco talento e decidono di unirsi.”

Per tutta le nove sere in cui sarà in scena, la compagnia I Demoni  sarà accompagnata da un’associazione di volontariato differente. L’iniziativa – dal titolo 9×1=1×9 – unisce cultura e impegno sociale, dando modo al pubblico di conoscere le attività proposte.

Da non perdere l’appuntamento con Moran Beaumer, autore del libro Se incontri qualcuno digli che io sono qui da cui è tratto il testo teatrale de “La Svolta”, che si terrà mercoledì 16 ottobre alle ore 18.30, presso il Teatro Libero. Ospiti anche il regista Alberto Oliva e il protagonista Mino Manni.

 

 veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Dal 15 al 23 ottobre 2013

LA SVOLTA

di Moran Beaumer
adattamento Alberto Oliva e Mino Manni

regia Alberto Oliva
con Mino Manni

assistente alla regia Libera Pota
scene e costumi Marco Ferrara
musiche originali EON
foto di scena Stefania Ciocca

produzione I Demoni

 

Teatro Libero

Via Savona 40

Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Forse sei interessato a: