Pubblicato in: Cinema

La scoperta dell’alba di Veltroni: anteprima gratis all’Anteo

Oriana Davini 5 anni fa
La scoperta dell'alba

La scoperta dell'albaLa scoperta dell’alba‘, il nuovo film della regista Susanna Nicchiarelli tratto da un libro di Walter Veltroni, sarà in anteprima gratuita al cinema Anteo di Milano (via Milazzo 9).

L’appuntamento è fissato per martedì 8 gennaio alle ore 15.30: dopo la proiezione del film, che uscirà ufficialmente nelle sale il 10 gennaio, alle 17.15 ci sarà l’incontro con la regista e la critica cinematografica Alessandra De Luca.

Il film racconta la vicenda di Lucio Astengo e, soprattutto, della sua famiglia: la vicenda non è reale ma è calata in un contesto storico aderente a quello degli anni di piombo. Siamo a Roma nel 1981: due brigatisti sparano al professor Mario Tessandori nel cortile dell’università, che muore tra le braccia dell’amico e collega Lucio Astengo. Il quale scompare poche settimane dopo.

Trent’anni dopo, la figlia di Astengo mette in vendita la casa al mare di famiglia, ma si accorge che il telefono, nonostante la linea sia stata staccata, funziona ancora: chiama il numero della vecchia casa romana e le risponde una voce di bambina, che risulterà essere lei trent’anni prima.

Nel cast ci sono Margherita Buy, la regista Susanna Nicchiarelli, Sergio Rubini, Lina Sastri, Lino Guanciale e Renato Carpentieri.

L’anteprima e l’incontro con la regista sono a ingresso gratuito ma è necessario prenotarsi telefonando al numero 02.43912769 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).


Visualizzazione ingrandita della mappa

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!