Pubblicato in: Mostre

La Lombardia e le Alpi: una mostra allo Spazio Oberdan per i 150 anni del CAI

Oriana Davini 5 anni fa
La Lombardia e le Alpi

In occasione del 150° anniversario della fondazione del CAI-Club Alpino Italiano va in scena allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2 – M1 P.ta Venezia) la mostra ‘la Lombardia e le Alpi‘.

Ovvero un omaggio al grande alpinismo, con immagini, proiezioni, documenti rari e oggetti a testimonianza di questa grande avventura, per raccontare lo sviluppo dell’alpinismo in Lombardia dall’Ottocento a oggi.

Ma soprattutto un segno d’amore verso le grandi montagne lombarde e la gente che vi abita, così come il rapporto di fiducia e la sfida di chi affronta le cime innevate: la Lombardia, infatti, è una delle regioni che più ha dato alpinisti di valore.

Come Vittorio Ronchetti, primario dell’Ospedale Maggiore che tra il 1907 e il 1913 fece 5 spedizioni nel Caucaso centrale.

La mostra è a cura del CAI di Milano, che grazie al contributo di molte realtà, tra cui il Touring Club, la Biblioteca della montagna del Palamonti di Bergamo e quella della Società Escursionisti Milanesi, ha messo insieme una quantità importante di materiale espositivo e dati.

In esposizione ci sono i cimeli delle spedizioni extra-europee, cartografie, libri e pubblicazioni storiche, dipinti e panorami d’epoca, fotografie, modellini di rifugi, attrezzi alpinistici e molto materiale proveniente anche da collezioni private.

la Lombardia e le Alpi
dal 17 maggio al 7 luglio – Spazio Oberdan
Orari: martedì e giovedì 10.00-22.00 – Mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10.00-19.30 – Lunedì chiusura
Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.oberdan.cinetecamilano.it

Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!