Pubblicato in: Mostre

La bellezza ritrovata: capolavori dell’arte restaurati e in mostra alle Gallerie d’Italia

Marco Valerio 2 anni fa

la_bellezza_ritrovata

A partire dal 1 aprile le Gallerie d’Italia di Milano (piazza della Scala 6) ospitano la rassegna La Bellezza RitrovataCaravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati vengono esposti in una mostra decisamente imperdibile.

La Bellezza Ritrovata raccoglie più di 140 opere datate dall’antichità agli inizi del novecento, provenienti da musei e chiese di tutta Italia, restaurati nel biennio 2014-2015 nell’ambito di Restituzioni, il programma biennale di restauri di opere d’arte appartenenti al patrimonio del Paese, promosso e curato da Intesa Sanpaolo.

Il percorso espositivo accosta manufatti artistici dall’antichità al primo Novecento, tra pitture, mosaici, affreschi, sculture e arti minori, in un grande dialogo di rinascita e di bellezza, tra cui spiccano il Ritratto del Cavaliere di Malta di Caravaggio, il Cristo Risorto di Rubens e la Crocifissione di Perugino.

La serata d’inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 31 marzo, dalle ore 20 alle 23. L’ingresso è gratuito in occasione dell’evento inaugurale: l’ultimo ingresso è previsto alle ore 22.

In concomitanza con la mostra La Bellezza Ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati, il Comune di Milano propone un itinerario nei suoi musei alla scoperta dei capolavori recentemente restaurati, all’interno del palinsesto culturale Ritorni al futuro.

La Bellezza Ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati

Gallerie d’Italia, piazza della Scala 6

ORARI:

Dal martedì alla domenica ore 9.30 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30); giovedì ore 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30); chiuso lunedì; 25 aprile e 1° maggio chiuso, 2 giugno aperto

PREZZI:

Biglietto intero € 5, ridotto € 3

ULTERIORI INFO:

800.167619; info@gallerieditalia.com

Etichette:

Forse sei interessato a: