Pubblicato in: Concerti

Jonas Kaufmann canta il Viaggio d’inverno di Schubert

Marco Valerio 4 anni fa

jonas-kaufmannVolto noto e amatissimo da tutti i musicofili, il tenore Jonas Kaufmann si esibirà questa sera, lunedì 14 aprile, in concerto al Teatro alla Scala. Kaufmann sarà il protagonista assoluto di un recital di canto, accompagnato al pianoforte dal Maestro Helmut Deutsch, della stagione dei concerti canori del Piermarini.

In questa occasione Jonas Kaufmann proporrà Winterreise (Viaggio d’inverno) D.911, splendido ciclo di 24 lieder (ovvero brani musicali per pianoforte e canto), composto da Franz Schubert nel 1827 su testi di Wilhelm Müller.

Jonas Kaufmann torna quindi ad esibirsi al Teatro alla Scala in un recital di canto a sei mesi di distanza dalla precedente performance come tenore solista. Era il 21 ottobre 2013 e il cantante bavarese raccolse uno straordinario successo sul palco scaligero con un concerto che raccoglieva brani musicali di Franz Liszt, Robert Schumann, Richard Wagner e Richard Strauss. Anche in quella circostanza, Jonas Kaufmann era accompagnato al pianoforte da Helmut Deutsch.

Nato a Monaco di Baviera, ma naturalizzato svizzero, Kaufmann è da anni una presenza ricorrente nel repertorio del Teatro alla Scala. La prima prova degna di nota Kaufmann l’ha regalata nel 1999, in occasione della prima stagionale del teatro milanese, interpretando Jaquino in Fidelio di Ludwig van Beethoven.

Alla Scala Kaufmann ha collaborato con molti artisti e Maestri, stabilendo un particolare feeling con Daniel Barenboim che lo ha diretto nel Requiem di Giuseppe Verdi e in Carmen di Georges Bizet nel 2009, oltre che in Lohengrin di Richard Wagner nel 2012.

Interprete poliedrico e talentuoso, Jonas Kaufmann può contare nel proprio repertorio svariati ruoli verdiani, mozartiani e wagneriani.

Il recital di canto Winterreise avrà inizio al Teatro alla Scala alle ore 20.30.

Etichette: