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La moda con l’arte, le foto e il design: Italiana a Palazzo Reale racconta trent’anni di made in Italy

mostra moda palazzo reale

Abiti, borse, scarpe, oggetti d’arredo, sperimentazioni col design, fotografie e arte contemporanea: cerca di mettere insieme tutto questo in un racconto lungo trent’anni la mostra Italiana, che apre a Palazzo Reale il 22 febbraio e che fino al 6 maggio 2018 trasforma nove delle sue sale in vetrine del Made in Italy. Sottotitolo: L’Italia vista dalla moda, dal 1971 al 2001. Nel pieno della fashion week milanese si rafforza il legame tra moda e cultura (come già nella mostra Outfit in corso a Palazzo Morando), con un’esposizione voluta dal Comune di Milano ma anche dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, e che ha ricevuto il supporto del Ministero dello sviluppo economico e Ice Agenzia.

1971-2001: come mai sono stati scelti questi anni? Lo raccontano i curatori della mostra, Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi: “Nel 1971 Walter Albini fu un apripista scegliendo di sfilare a Milano che si trasformava nella capitale della moda. Inizia la stagione del pret-à-porter italiano. Il 2001 è il passaggio tra due secoli, l’anno delle Torri Gemelle ma anche il momento in cui la moda italiana si trasforma in un fenomeno globale. E iniziano anche le acquisizioni delle maison italiane da parte dei grandi marchi del lusso internazionali”.

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Mostra Italiana, il percorso

In nove stanze di Palazzo Reale il percorso espositivo non procede in maniera cronologica, ma si articola in una costellazione di temi – Identità, Democrazia, In forma di logo, Diorama, Project Room, Bazar, Postproduzione, Glocal, L’Italia degli oggetti – seguendo una lettura critica che tiene insieme le diverse istanze della cultura e della moda nei 30 anni presi in considerazione. Trent’anni di creazioni, stili e ispirazioni raccontati dai modelli esposti e che portano le firme di stilisti come Versace, Prada, Armani, Missoni, Etro, Dolce & Gabbana, Valentino. Ma sono davvero tantissimi. Stampe coloratissime anni settanta, completi anni Novanta. L’idea della moda per tutti, i richiami “esotici” degli anni Ottanta quando anche grazie al boom delle vacanze organizzate gli italiani iniziavano a viaggiare in massa e scoprire il mondo.

Mostra Italiana, la nostra visita

Siete appassionati di moda? Vi piacerà soffermarvi su tagli e dettagli. Ma per tutti ci sono anche alcune scoperte, certamente quelle delle sperimentazioni tra moda, design e architettura come nei lavori degli anni Settanta dello studio Archizoom: a loro è dedicata una sala come un tavolo da lavoro, tra tute, guanti, tuniche e accessori dai tagli stravaganti, il dressing design.

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Non solo abiti: in una delle sale dell’esposizione troverete tre grandi vetrine dedicate a come i marchi e le firme delle maison italiane si sono diffuse anche al lifestyle ed una grande varietà di oggetti: dai vasi con l’inconfondibile “oro” Versace ai coloratissimi asciugamani Missoni, per non parlare delle valigie e dei bauli da viaggio firmati Louis Vitton. E non mancano le curiosità e le stravaganze, come gli accessori per cani e il set pinne e maschera da snorkeling griffato Gucci.
E a proposito di oggetti iconici e modaioli: se siete nostalgici degli anni ’80 e ’90, se eravate tra chi seguiva le mode di allora, sarà senz’altro un piccolo tuffo nel passato: vi ricordate la t-shirt con gli angeli Fiorucci, la cartella Naj Oleari, le felpe Best Company e il Moncler? Li ritroverete esposti in una delle ultime sale.

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Mostra Italiana, fotografi e artisti

Non solo moda: ai manichini protagonisti delle sale fanno da cornice opere d’arte contemporanea, dagli specchi di Michelangelo Pistoletto a un grande tappeto di Maurizio Cattelan, da un enorme quadro fatto di coloratissimi ricami su tessuto e firmato Alighiero Boetti. E poi i fotografi che hanno contribuito a diffondere la moda italiana su riviste e cartelloni pubblicitari: da Gianpaolo Barbieri a Paolo Roversi, Aldo Fallai, Alfa Castaldi, Fabrizio Ferri, Giovanni Gastel e Oliviero Toscani: è sua l’immagine scelta per la “copertina” della mostra, un lui e una lei in completo grigio e capelli lunghi, in bianco e nero. E’ tratta dal servizio Unilook. Lui e lei alla stessa maniera, pubblicato su “L’uomo Vogue” a dicembre-gennaio 1971-1972.

Riassumendo

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001

Palazzo Reale – Milano, 22 febbraio – 6 maggio 2018

Orari: lunedì: 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30
giovedì e sabato: 9.30-22.30 (il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura)
Biglietti: € 5 (I ricavi della biglietteria della mostra saranno devoluti a CNMI Fashion Trust)