Pubblicato in: Mostre

India Antica: 77 opere al Museo di Mendrisio raccontano 14 secoli e tre religioni

india-antica-mendrisio (4)-min

Curata da Christian Luczanits – tra i massimi esperti al mondo dell’arte del subcontinente –  la mostra India Antica è un evento da non perdere al Museo di Mendrisio, raggiungibile in un’ora d’auto da Milano ovest: potrete ammirarla fino al 26 gennaio 2020.

Grazie ai prestiti concessi dai collezionisti svizzeri, i preziosi reperti archeologici esposti sono 77 sculture con rappresentazioni divine nell’arco di quasi un millennio e mezzo di storia indiana: dal secondo secolo a.C. al dodicesimo d.C., nonché 20 regioni del subcontinente.

Vitalità e divinità: culla di tre religioni

Varietà, vitalità, esuberanza, sensualità e magnificenza sono le parole chiave per comprendere quest’arte che ci offre uno spaccato unico su una cultura millenaria e il suo rapporto con il trascendente.

Al centro di India Antica c’è un immenso territorio culla di tre religioni (buddismo, giainismo e induismo) ancora oggi con centinaia di milioni di proseliti e fedeli. Il focus del progetto è sull’evoluzione delle divinità indiane, dalle prime e più semplici rappresentazioni figurative alle più elaborate espressioni tantriche.

Dal Budda a Shiva: nove capitoli

Spiriti della natura come yakṣī (tra buddismo e induismo) vengono immortalati nel dialogo con animali e mancano preziose raffigurazioni del Buddha in chiave esoterica. A proposito, è da notare come Luczanits si sia soffermato sulla visione occidentale dell’arte indiana, dando risalto ai temi buddisti e pacifisti.

La mostra è divisa in nove capitoli e le didascalie bilingui si rivelano davvero utili, né troppo sintetiche né prolisse. I titoli delle sezioni: Metafore poetiche; Animali leggendari; Tradizioni a confronto; Storie narrate; Potere femminile; Elementi esoterici; Miracoli; Coppia divina; Divinità cosmica. In mostra sculture da India, Pakistan e Afghanistan.

“Questi reperti fanno parte di uno dei patrimoni più ricchi dell’arte universale” spiega il direttore del museo, Simone Soldini, “vogliamo solo mostre di altissima qualità che scuotano il visitatore abituato all’avanguardia o alle opere del Novecento locale”.

Riassumendo

Orari della mostra:

  • martedì-venerdì: 10-12 e 14-17
  • sabato-domenica e festivi: 10-18
  • chiusa il lunedì tranne nei festivi
  • chiusa il 25/12/2019 e il 1/1/2020

Prezzo del biglietto: 8 euro (10 franchi)
Catalogo: 170 pagine, 100 illustrazioni (30 euro/franchi)
Attività didattiche gratis per scuole dell’infanzia, elementari e medie
Visite guidate per scuole superiori: 60 euro/franchi
Fino a 25 persone: visita con guida storica dell’arte 90 euro (100 franchi)

Sito ufficiale: mendrisio.ch/museo