Pubblicato in: Teatro

Incontro con Luca Ronconi in Statale

Marco Valerio 5 anni fa

luca ronconiMartedì 25 febbraio presso la sede di via Festa del Perdono dell’Università degli Studi di Milano si terrà un incontro speciale con Luca Ronconi, uno dei maestri indiscussi del teatro italiano e mondiale, ospite del dipartimento di Beni culturali e ambientali.

Un’occasione unica per parlare di teatro attraverso il teatro e le sue multiformi dimensioni –recitazione, spazio scenico, drammaturgia – raccontate direttamente da chi, come Ronconi, continua a segnare da oltre sessant’anni la storia del teatro con passione e curiosità uniche.

In questi giorni il regista è in scena al Piccolo Teatro con il suo ultimo spettacolo, Celestina, laggiù vicino alle concerie in riva al fiume, basato su un testo di Michel Garneau, tradotto da Davide Vergatratto, e a sua volta tratto dall’opera letteraria La Celestina di Fernando de Rojas.

Instancabile sperimentatore, noto al grande pubblico sia per i suoi allestimenti in prosa che per le sue regie liriche, Luca Ronconi dal gennaio 1999 ha assunto le deleghe per la direzione artistica del Piccolo Teatro e la direzione della Scuola per attori dello stabile milanese. Il regista, nato in Tunisia ma formatosi artisticamente all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma, ha inoltre fondato nel 2002 il Centro Teatrale Santacristina, tra Perugia e Gubbio, spazio voluto dal maestro per contribuire concretamente all’esistenza del teatro attraverso la formazione di giovani attori.

L’incontro con Luca Ronconi si svolgerà presso l’ Aula Magna di via Festa del Perdono 7 e inizierà, indicativamente, verso le ore 12.30. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Ricordiamo che le repliche di Celestina al Piccolo Teatro si concluderanno sabato prossimo, primo marzo.

Etichette: