Pubblicato in: Teatro

In fuga dal Senato di Franca Rame in scena al Piccolo con Dario Fo

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

In fuga dal senato

In fuga dal Senato‘ (ed. Chiarelettere) è il titolo del libro che Franca Rame ha terminato durante gli ultimi giorni di vita e che racconta della sua vita da da parlamentare.

Il testo diventa ora uno spettacolo teatrale grazie al compagno di una vita di Franca, Dario Fo: il premio Nobel torna a calcare le scene del Piccolo Teatro Strehler (l.go Greppi – MM2 Lanza), un palco dove è di casa, per un omaggio postumo alla moglie.

Il testo si basa sull’esperienza di Franca Rame, dura e deludente, al Senato della Repubblica, dal 2006 al 2008: come lei stessa lo ha definito, si è trattato di un viaggio nel ‘frigorifero dei sentimenti‘, descritto senza filtri e con l’inconfondibile verve teatrale e comica.

Attraverso una narrazione ricca di risvolti grotteschi, l’attrice ripercorre le motivazioni che l’hanno portata alle dimissioni, facendo molti riferimenti all’impegno civile e politico che ha contraddistinto la sua vita.

“Franca ha detto e ripetuto, nei suoi scritti e negli interventi sia in teatro che in dibattiti pubblici, che noi stiamo vivendo in una società il cui programma fondamentale è: disinformare – scrive Dario Fo -. Cioè arrivare a ubriacare un pubblico a forza di fandonie e notizie scandalistiche ad effetto per giungere a ipnotizzare la gente dentro una caterva di interventi banali, vuoti di ogni valore culturale e soprattutto manipolati”.

Una convinzione che ha convinto la Rame a mettere nero su bianco la sua esperienza, partendo dalla sua giovinezza, “dalle lotte sociali, gli interventi contro lo sfruttamento del lavoro spesso mafioso, contro le guerre di conquista camuffate da battaglie per la pace ma tempestate di cadaveri – prosegue Fo -. Fino alla sua ultima esperienza, quella in Senato, e alle sue sofferte dimissioni”.

Per l’occasione, saranno in vendita biglietti con posto unico al costo di 10 euro.

In fuga dal Senato

3 febbraio 2014, h 20.30
Teatro Strehler
Biglietti: posto unico 10 euro
Durata spettacolo: 2 ore e 50 minuti

Per maggiori informazioni: www.piccoloteatro.org

Etichette: