Pubblicato in: Teatro

‘Il viaggio di Nicola Calipari’ di Fabrizio Coniglio al Teatro della Cooperativa

Oriana Davini 5 anni fa
Il viaggio di Calipari

Il viaggio di Calipari‘Il viaggio di Nicola Calipari‘, scritto e interpretato da Fabrizio Coniglio, sarà in scena al Teatro della Cooperativa (via privata Hermada 8) da martedì 29 gennaio a domenica 3 febbraio.

Lo spettacolo è basato sulla storia vera dell’agente segreto italiano Nicola Calipari, ucciso in Iraq nel 2005 dopo aver liberato Giuliana Sgrena, giornalista de Il manifesto, rapita a Baghdad da un commando armato.

Sul palco, Fabrizio Coniglio e Alessia Giuliani ripercorrono quel tragico viaggio, partendo dal racconto del rapimento e della prigionia della Sgrena, quindi la liberazione e l’incontro con l’agente Calipari. Infine, il viaggio verso l’aeroporto e gli spari amici (arrivavano infatti da soldati americani), che costarono la vita all’agente italiano e ferirono la giornalista.

Tutto lo spettacolo si basa su documenti veri: il diario di prigionia di Giuliana Sgrena (che sarà presente in sala alla prima del 29 gennaio), frasi e commenti originali di Nicola Calipari, il rapporto sulle dinamiche dell’incidente del 4 marzo, tratto dal documento ufficiale della delegazione italiana in Iraq (composta dal generale Capregher e dall’ambasciatore Ragaglini).

Uno dei più inquietanti misteri italiani degli ultimi anni, la guerra interna all’intelligence italiana e i dubbi che ancora orbitano sulla questione Calipari.

Il viaggio di Nicola Calipari
Dal 29 gennaio al 3 febbraio
Orari: feriali h 20.45 – Festivi h 16
Biglietti: intero 18 euro – Ridotto 13/8 euro

Per maggiori informazioni: www.teatrodellacooperativa.it – Tel 02.64749997


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Etichette: