Pubblicato in: Teatro

Il torto del soldato di Erri De Luca: lettura scenica per la Giornata della Memoria

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Il torto del soldato

Il torto del soldato‘, romanzo di Erri De Luca, sarà protagonista al Teatro Elfo Puccini di Milano (c.so Buenos Aires 33 – MM1 Lima) di una lettura scenica molto speciale.

Lunedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria 2014 (per sapere tutti gli eventi in programma a Milano leggete la nostra guida), Cristina Crippa ed Elio De Capitani leggeranno sul palco l’opera di De Luca, scelta appositamente per la sua struttura particolare.

Composto da un prologo e un unico capitolo, ‘Il torto del soldato’ è narrato in prima persona da uno scritto  che riceve l’incarico di tradurre dall’yiddish alcuni racconti scritti dal fratello del premio Nobel Isaac Singer, Yohoshua Singer.

Il protagonista, molto somigliante allo stesso Erri De Luca, porta con sé i racconti da tradurre durante una vacanza sulle Dolomiti, dove incontra una donna austriaca accompagnata da un anziano signore.

E’ lui l’altro protagonista del romanzo, il soldato a cui fa riferimento il titolo: poco alla volta, si scopre la sua vera identità di nazista ricercato per crimini di guerra, nonché padre della donna austriaca, che racconta come sia venuta a conoscenza della verità a vent’anni.

Il romanzo di Erri De Luca indaga la vita dei figli dei nazisti, offrendo uno squarcio sul nodo drammatico che ha segnato il destino di questa donna, capace di aprirsi solo durante una vacanza a Ischia, dove un ragazzo sordomuto le insegna a nuotare.

L’ossessione del padre per la Kabbala ebraica e un incontro fortuito in una locanda, dove i due uomini si incrociano e i fogli scritti in yiddish vengono visti, faranno il resto.

Il torto del soldato
Lunedì 27 gennaio 2014, h 20.30
Teatro Elfo Puccini, sala Shakespeare
Biglietti: intero 16.50, ridotto 11.50

Per maggiori informazioni: www.elfo.org

 
Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette: