Pubblicato in: Concerti

Il Quartetto Cetra rivive in concerto allo Strehler

Marco Valerio 5 anni fa

quartetto-cetraIl prossimo lunedì 17 marzo, alle ore 21 al Teatro Strehler, si terrà l’annuale appuntamento musicale con la rassegna Il mondo musicale di… Quest’anno l’iniziativa viene dedicata al Quartetto Cetra, straordinario gruppo vocale che ha rappresentato al più alto livello la musica leggera italiana, anche di derivazione jazzistica, in contemporanea con i quartetti vocali americani.

Attivo a partire dagli anni quaranta, il Quartetto Cetra era formato da Felice Chiusano, Giovanni “Tata” Giacobetti, Lucia Mannucci e Antonio Virgilio Savona.

Il concerto che avrà luogo allo Strehler si intitolerà Il mondo musicale del Quartetto Cetra e vedrà la partecipazione della Civica Jazz Band diretta dal maestro Enrico Intra. Il mondo musicale del Quartetto Cetra percorre la vicenda artistica del celeberrimo gruppo vocale italiano, proponendo originali arrangiamenti di alcuni dei loro più grandi successi.

Sul palco, con la Civica Jazz Band, il quartetto vocale Le voci di corridoio, specializzato nella musica del gruppo. Si tratta di una formazione che da anni sviluppa un progetto legato alla storia della canzone italiana, in particolare di stampo swing, affrontando i capolavori di Natalino Otto, Alberto Rabagliati, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi e appunto i Cetra.

Ospite d’eccezione, la chitarra di Franco Cerri, che ha collaborato per molti anni con il Quartetto Cetra e vissuto con loro la prima, grande stagione della televisione italiana.

Il programma della serata prevede l’esecuzione dei brani I ricordi della sera (composto da Antonio Virgilio Savona e Giovanni Giacobetti); Un bacio a mezzanotte e Un palco della Scala (Gorni Kramer, Pietro Garinei e Sandro Giovannini); Mister Jackson (Franco Cerri); Un disco dei Platters (Savona/Giacobetti); Vieni vicino, dammi la mano (Canfora/Verde); Donna (Kramer/Garinei/Giovannini); Du Du Du (Boneschi/Danti).

Etichette: