Pubblicato in: Teatro

Identità Milano: il teatro scende in piazza per una settimana di eventi gratuiti

Il teatro scende in piazza: Identità MilanoSette giorni per raccontare Milano attraverso il teatro. Dal 26 maggio al 1 giugno 2014 va in scena “Il teatro scende in piazza – Identità Milano”, una rassegna di performance gratuite realizzate dai ragazzi della Scuola Paolo Grassi in sette luoghi diversi della città.

Spettacoli di danza, concerti e rappresentazioni teatrali e performance artistiche prenderanno vita presso le torri sceniche dell’architetto Michele De Lucchi, in mostra alla Triennale di Milano fino al 2 giugno 2014 con “Identità Milano”: Arco della Pace, Via Ampère, Piazza Duca D’Aosta, Piazza Gae Aulenti, Piazza San Fedele, Piazzale Teatro Arcimboldi e Parco Solari.

La sfida? Reinterpretare i tratti distintivi di Milano emersi dalla mostra allestita alla Triennale. “Comporre un racconto teatrale su Milano e le sue molteplici identità è senza dubbio un’impresa impossibile, paradossale, puramente fantastica, ed è anche la ragione per cui un manipolo di trenta teatranti, la maggior parte con meno di trent’anni, non può resistere alla tentazione di provarci”, ha affermato Massimo Navone, direttore artistico del progetto.

Sono ventitré le pièce inserite in calendario per “Il teatro scende in piazza – Identità Milano”, che vogliono esplorare l’anima della città, dalle avanguardie artistiche alla poesia di Alda Merini, dalle barricate delle Cinque Giornate alla Seconda Guerra Mondiale, dall’arte al cinema e al teatro di Strehler e Dario Fo .

L’iniziativa è realizzata da Comitato Brand Milano, Triennale e Fondazione Milano – Scuole Civiche. Direzione Artistica di Massimo Navone e coordinamento drammaturgico e registico di Giulia Valsecchi, Gabriele Gerets Albanese, Riccardo Mallus, Luca Rodella e Marina Spada, in collaborazione con Milano Scuola di Cinema e Televisione.

In contemporanea alla manifestazione, un contest premierà il miglior video dedicato agli eventi performativi della settimana. In palio, la partecipazione gratuita a un corso della Summer School 2014 di Milano Teatro Scuola Paolo Grassi.

Offerta Libraccio 2018