Pubblicato in: Mostre

I canali di Milano: un viaggio multimediale nella storia “acquatica” della città

i_canali_di_milano
Foto: Wikimedia - Civico archivio fotografico Milano




La scarsa presenza di specchi d’acqua è uno dei “punti deboli” che vengono spesso imputati a Milano: se per quanto riguarda il mare c’è davvero poco da fare, di corsi fluviali invece la città è piena, e anzi la storia della loro evoluzione nel tempo è di grandissimo interesse. Di ciò devono essersi accorti anche al centro di ricerca Urban Genoma di EStà, che nell’ambito del progetto di public history La storia di Milano dentro e fuori i musei organizza il tour guidato I canali di Milano – Un viaggio nel tempo.

Con l’obiettivo di espandere il pubblico di Palazzo Morando, luogo per eccellenza della conservazione della memoria fotografica di Milano, l’itinerario guidato multimediale che viene proposto nel corso di nove appuntamenti (dal 31 ottobre al 30 novembre) è un tour turistico del tutto gratuito cui viene associato l’ausilio visuale di vedute e fotografie d’epoca.

I partecipanti agli incontri de I canali di Milano si ritroveranno a camminare lungo alcuni luoghi storici della città, studiandone le trasformazioni urbane: dalla gestione dell’acqua in epoca romana, ai grandi maestri d’acqua, idraulici e ingegneri, tra i quali Leonardo da Vinci, che da millenni si tramandano i segreti di un sistema che ha servito l’unica grande città europea che non sia stata costruita sulle sponde di un fiume.

Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo, reso possibile dall’uso di una nuova mappa e dalle immagini di epoche passate, e che potrebbe essere considerato propedeutico alla conversazione sul rinnovato dialogo pubblico intorno alle ipotesi di riapertura dei Navigli.

Il percorso a piedi, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, inizia dalla Darsena di Milano e arriva fino a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine (per una lunghezza di circa 4 km): qui sarà possibile visitare gratuitamente la Collezione Beretta e apprezzare così la raccolta di vedute di Milano.

Dal 9 novembre sarà poi possibile visitare la mostra Milano e la mala, allestita a Palazzo Morando, che ripercorre la storia criminale della città, a un prezzo scontato di 5 euro per gli iscritti al tour.

Questo il calendario degli appuntamenti (i percorsi iniziano alle 14.30 fino alle 17.30)

  • martedì 31/10/2017
  • martedì 07/11/2017
  • domenica 12/11/2017
  • martedì 14/11/2017
  • domenica 19/11/2017
  • martedì 21/11/2017
  • domenica 26/11/2017
  • martedì 28/11/2017
  • giovedì 30/11/2017

Per informazioni e prenotazioni è disponibile una pagina su Eventbrite, ma è anche possibile scrivere a exponiamoci@assesta.it o telefonare al numero 3339708028

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!